Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02427 presentata da DUSSIN LUCIANO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19960725

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: da tempo il comune di Castelfranco e i suoi amministratori assistono impotenti al blocco dei lavori dell'Anas sulla variante di Castelfranco Veneto (primo stralcio - strada statale n.245) e di quelli concernenti lo stralcio attuativo 1994/96 del piano decennale della viabilita' di grande comunicazione (secondo stralcio - variante di Castelfranco); e' necessario dare risposte certe ai cittadini e al territorio sull'ultimazione dei lavori -: se sia stato gia' nominato un direttore dei lavori; se, dopo le vicissitudini dell'impresa Comapre, esista gia' una nuova impresa aggiudicataria dei lavori rimanenti; se ci siano perizie di variante in corso e quali problemi vi siano per l'approvazione; se siano gia' state fissate una data di consegna dei lavori e una data di ultimazione degli stessi; quale struttura si occupi della liquidazione degli espropri. Inoltre, poiche' sul piano richiamato in oggetto sono stanziati trenta miliardi per la variante di Castelfranco - secondo stralcio (completamento) e questo intervento risolverebbe parzialmente i problemi di viabilita' del territorio sulla direttrice Bassano- Padova, si chiede: se tale stanziamento di bilancio Anas sia stato mantenuto; se sia stato dato l'incarico per la progettazione esecutiva dell'opera; quali siano i tempi di consegna di tale progetto. (4-02427)

In merito alle interrogazioni indicate in oggetto, sono state richieste notizie all'ANAS con note del 19 luglio, 10 settembre e 1^ ottobre 1996. Il predetto Ente con lettera n. 1401 - 1084 - 1420 - 1375 del 15.10.96, a disposizione del Parlamentare interrogante, ha rappresentato che i lavori sulla strada statale n. 245 "Castellana" - Variante all'abitato di Castelfranco Veneto sono stati appaltati inizialmente dall'impresa COMAPRE e, a seguito di cessione di un ramo dell'Azienda, sono stati assunti dall'Impresa COINPRE. Il Compartimento di Venezia ha provveduto alla nomina del Direttore dei lavori. L'ANAS, con provvedimento n. 2978 del 3.9.96, ha approvato la perizia di variante tecnica per alcune modifiche ritenute necessarie a seguito del parere del Magistrato delle acque in merito all'attraversamento del torrente Muson de' Sassi e del Comune di Castelfranco per la sistemazione degli svincoli. La consegna dei lavori relativi alla perizia sara' effettuata non appena la Regione Veneto rilascera' il parere previsto dall'articolo 82 del decreto del Presidente della Repubblica 616/77; si prevede l'ultimazione dei lavori per il primo semestre del 1998. Le pratiche espropriative, in ottemperanza all'articolo 9 del contratto n. 21574 del 6.8.93, sono a carico dell'Impresa aggiudicataria, a cui l'ANAS ha conferito mandato di svolgere in sua rappresentanza tutte le procedure tecniche, amministrative e finanziarie. Il piano di spesa per gli anni 1994/96 prevedeva la realizzazione dell'opera per un importo di lire 30 miliardi. Il progetto esecutivo non e' stato ancora realizzato e, pertanto, si e' provveduto ad un aggiornamento del piano di spesa per il 1996 e per il triennio 1997/99. Come previsto dalla Convenzione tra ANAS e Regione Veneto, si dovra' procedere al verbale di accordo per il cofinanziamento della progettazione. La Regione Veneto dovra' provvedere all'affidamento dell'incarico e stabilire i termini per la consegna del progetto. In detta progettazione si dovra' provvedere, inoltre, alla valutazione di impatto ambientale. Il Ministro dei lavori pubblici e incarico per le aree urbane: Di Pietro.



 
Cronologia
domenica 30 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G7 di Lione il Presidente del Consiglio Prodi si impegna a ridurre fortemente il deficit pubblico italiano.

mercoledì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 319 voti a favore e 284 contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 1857 del decreto-legge 20 giugno 1996, n. 323, recante disposizioni urgenti per il risanamento della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.