Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00680 presentata da BERGAMO ALESSANDRO (FORZA ITALIA) in data 19961003

Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: di recente, Governo e parti sociali hanno siglato un accordo denominato "patto del lavoro"; nell'ambito di tale accordo non si puo' fare a meno di rilevare che vaste aree, come il Mezzogiorno d'Italia, ed in particolare la regione Calabria, difficilmente potranno usufruire dei provvedimenti in esso statuiti, ancorche' cospicui, a causa della estrema debolezza del settore privato, fortemente indebitato e lontano dai mercati di esportazione, che rappresentano, allo stato attuale, l'unico motore dell'economia nazionale; da quanto predetto, scaturisce il giustificato timore che la "flessibilita'" normata del mercato del lavoro possa risolversi, in definitiva, in una nuova ondata migratoria dal sud al nord d'Italia -: quali provvedimenti intenda prendere al fine di evitare dannose conseguenze per le aree predette e se non ritenga utile, d'intesa con il Ministro per la funzione pubblica, sollecitare la presentazione e l'esame del disegno di legge sulla trasparenza e sulla riorganizzazione della P.A. (che prevede l'introduzione dei contratti part-time nel settore pubblico), annunciata dallo stesso Ministro Bassanini, poiche' dall'approvazione e dall'applicazione della medesima dipendera', e notevolmente, l'accesso effettivo dei giovani meridionali al lavoro. (5-00680)





 
Cronologia
mercoledì 2 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (AC 449), che sarà approvata dal Senato il 3 aprile 1997 (legge 10 aprile 1997, n. 97).

mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.