Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03845 presentata da GAMBATO FRANCA (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19961003

Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: da diversi anni, ogni inizio di anno scolastico gli studenti delle scuole medie superiori della provincia di Venezia perdono parecchie ore settimanali di lezioni per carenza di personale docente; esempio eclatante di questa gravissima situazione lesiva del diritto allo studio e' il liceo classico "Elena Corner" di Mirano (Ve), in cui, per la carenza del personale docente gli studenti riescono a malapena a frequentare sedici ore di lezione su trentasei ore settimanali previste; gli studenti ed i loro genitori, preoccupati ed indignati per la perdita di tutte queste ore di studio, hanno sollecitato piu' volte il provveditore agli studi della provincia di Venezia affinche' provvedesse ad integrare l'organico onde consentire il regolare svolgimento delle lezioni; sino ad oggi purtroppo la situazione e' rimasta invariata -: se non ritenga opportuno intervenire al piu' presto per risolvere questo ormai annoso problema, che penalizza gravemente la preparazione e la formazione culturale degli studenti di detta provincia, privandoli di un loro legittimo diritto allo studio. (4-03845)

In ordine alla interrogazione parlamentare indicata in oggetto si premette che le operazioni di avvio dell'anno scolastico subiscono a volte ritardi a causa dei molteplici e concomitanti adempimenti, che gli uffici scolastici provinciali sono chiamati ad espletare in tale periodo. Cio' ha comportato la situazione, determinatasi nel succitato periodo presso il liceo classico "Elena Corner" di Mirano, a causa di carenze di personale docente. Il Provveditore agli studi di Venezia ha, tuttavia, al riguardo fatto presente che appena venuto a conoscenza del problema ha subito sollecitato il capo d'istituto perche' disponesse le nomine di supplenti temporanei. Il medesimo capo dell'ufficio scolastico ha anche fornito assicurazioni che la situazione e' ben presto rientrata nella normalita' ed attualmente l'attivita' didattica si svolge regolarmente. Il Ministro della pubblica istruzione: Berlinguer.



 
Cronologia
mercoledì 2 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (AC 449), che sarà approvata dal Senato il 3 aprile 1997 (legge 10 aprile 1997, n. 97).

mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.