Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04061 presentata da D'IPPOLITO IDA (FORZA ITALIA) in data 19961009

Al Presidente del Consiglio dei ministri ed ai Ministri dell'interno, dei lavori pubblici e delle risorse agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che: nei giorni scorsi un'eccezionale ondata di maltempo ha arrecato danni ingenti a diverse zone della Calabria con pesanti ripercussioni a vari livelli dei settori produttivi e delle infrastrutture; questa nuova calamita' va ad aggravare una preesistente situazione di crisi, legata anche ad analoghi recenti fatti, oltre che allo stato di naturale dissesto idrogeologico della regione; a tutt'oggi nessun intervento organico e' stato ancora eseguito e permane dunque una situazione complessiva di grave difficolta'; il primo finanziamento da parte del ministero dell'interno risulta assolutamente inadeguato, anche in ordine alle prime necessita' di intervento sul territorio; l'unita' del paese si afferma anche con provvedimenti equi che garantiscano pari dignita' a tutte le regioni a fronte di pari difficolta' -: se non ritengano opportuno dichiarare lo stato di calamita' naturale per la Calabria e le zone della Sicilia interessate; quali provvedimenti immediati, urgenti ed adeguati intendano adottare per fronteggiare la drammatica situazione, anche di concerto con i governi regionali interessati; se non intendano avviare opportune iniziative, per un piano nazionale di prevenzione e di protezione civile, per tutte le regioni esposte, con cadenza ormai ciclica, a fenomeni del tipo descritti. (4-04061)

 
Cronologia
mercoledì 2 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (AC 449), che sarà approvata dal Senato il 3 aprile 1997 (legge 10 aprile 1997, n. 97).

mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).