Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN COMMISSIONE 0/2371/015/08 presentata da LORENZETTI MARIA RITA (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19961015

La VIII Commissione, esaminato il disegno di legge n. 2371 concernente "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 1997); ritenendo positivo, pur se non sufficientemente adeguato alle necessita', l'inserimento nella tabella B di un accantonamento destinato, secondo la relazione governativa al disegno di legge, alla realizzazione di ulteriori interventi per il Giubileo, ponendosi in tale modo le basi per l'attuazione della disposizione di cui all'articolo 1, comma 11, del decreto-legge 30 agosto 1996, n. 455, la quale prevede che "con successivi provvedimenti legislativi riguardanti l'intero territorio nazionale saranno assunte le ulteriori iniziative per assicurare il pieno conseguimento delle finalita' di cui al comma 1"; ritenendo necessario che subito dopo l'entrata in vigore della legge finanziaria per il 1997 siano adottate con immediatezza le iniziative legislative piu' idonee a consentire il piu' rapido avvio di iniziative connesse al Giubileo in zone d'Italia diverse dal Lazio; considerato che gli ulteriori interventi per il Giubileo dovranno avere l'obiettivo di far crescere ulteriormente l'immagine internazionale dell'Italia e di portare la tradizionale accoglienza del nostro paese a livelli adeguati alla prospettiva temporale che si aprira' con il 2000, impegna il Governo a tener distinte, sul piano degli strumenti legislativi, le misure per la realizzaione di interventi nella regione Lazio e quelle relative a tutto il rimanente territorio italiano; a considerare la necessita' che le misure che verranno adottate per le zone diverse dal Lazio siano fondate su meccanismi procedurali che garantiscano una selezione rigorosa sia delle aree nelle quali dovranno essere localizzati gli interventi sia della tipologia degli stessi. In particolare, sotto il primo profilo dovranno essere privilegiate zone che siano mete storiche di percorsi giubilari o di pellegrinaggi tradizionalmente o che costituiscano mete religiose piu' recenti. Quanto alla tipologia degli interventi, essi dovranno essere concentrati esclusivamente sulla accoglienza, i servizi, la ricettivita' povera nonche' su beni culturali di carattere religioso; su quei nodi, cioe', importanti nel contesto giubilare per promuovere l'immagine internazionale del nostro Paese con l'obiettivo, altresi', di elevare i livelli di accoglienza in modo adeguato a far fronte alle prospettive del terzio millennio; a far si che, conseguentemente, i problemi di mobilita' e di accessibilita' alle zone del territorio nazionale interessate dai flussi legati al Giubileo siano affrontati nel quadro e con le risorse della programmazione della viabilita' relative al prossimo triennio. (0/2371/15/8)

 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).