Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00114 presentata da PRESTIGIACOMO STEFANIA (FORZA ITALIA) in data 19961211

La XI e la XII Commissione. dal 1^ gennaio 1997 decorrono alcuni dei fondamentali obblighi, in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro, cui sono tenuti i datori di lavoro privati e pubblici in base al decreto legislativo n. 626 del 1994, come modificato dal decreto legislativo n. 242 del 1996; la predetta normativa, che recepisce importanti direttive comunitarie in materia di sicurezza del lavoro, pur rappresentando un utile e necessario avvicinamento agli standard europei in questa delicata materia, impone obblighi, soprattutto alle piccole e medie imprese che comportano un impegno e costi che queste non sono assolutamente in grado di affrontare, in particolare nell'attuale difficile congiuntura economica; risultano inoltre gravemente inadempienti gli enti e gli organi pubblici in ordine alle procedure necessarie per consentire alle imprese il pieno e tempestivo rispetto di quanto previsto dalla normativa predetta; sono particolarmente gravose le sanzioni previste dal decreto legislativo n. 626 del 1994, in caso di inadempienze, anche lievi, delle prescrizioni in essa contenute -: impegna il Governo a varare entro il 31 dicembre 1996 una proroga di almeno sei mesi degli adempimenti piu' gravosi previsti dalle normative citate in premessa, al fine di rendere meno ardua, soprattutto per le piccole e medie imprese, l'attuazione piena di quanto previsto dal decreto-legislativo n. 626 del 1994 e per evitare contraccolpi ulteriori sull'occupazione dovuti al sommarsi degli effetti e dei costi di questi adempimenti con quelli della stagnazione produttiva; a prevedere, in ogni caso, agevolazioni (fiscali, parafiscali e/o contributive) in ragione della spesa che i datori di lavoro dovranno affrontare per adempiere agli obblighi cui sono tenuti in forza del decreto legislativo n. 626 del 1994 e successive modificazioni; a prevedere, in via subordinata, una sospensione delle sanzioni previste nel caso di inadempienze non gravi per un periodo di almeno sei mesi. (7-00114)

 
Cronologia
lunedì 9 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si tiene a Singapore la conferenza ministeriale dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) che si conclude con un accordo sui prodotti legati alle tecnologie dell'informazione.

venerdì 13 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Consiglio europeo riunito a Dublino in Irlanda raggiunge un accordo per l'introduzione della moneta unica (contesto giuridico, patto di stabilità, nuovo meccanismo di cambio).