Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

MOZIONE 1/00179 presentata da BATTAGLIA AUGUSTO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19970716

La Camera, premesso che: il 14 luglio la Francia celebra la propria festa nazionale nella ricorrenza della data della presa della Bastiglia; il valore della rivoluzione francese non puo' essere ristretto entro i confini di quel solo Paese, in quanto ha rappresentato l'affermazione dei diritti universali di liberta', di uguaglianza e di solidarieta' che sono alla base della moderne democrazie ed ha avviato un processo storico che, coinvolgendo tutti i popoli d'Europa, ha portato attraverso un lungo e difficile percorso all'affermarsi dei moderni sistemi democratici; anche sulla base di quei princi'pi, a partire dal dopoguerra e con il trattato di Roma, si e' dato il via alla costruzione dell'Europa unita; il processo di unificazione europea e' ormai entrato in una fase decisiva a partire dal trattato di Maastricht, rafforzato nei suoi contenuti sociali dalla recente conferenza di Amsterdam; e' di grande importanza per la sua riuscita una piena e convinta partecipazione delle popolazioni europee al progetto unitario e tale partecipazione potrebbe essere rafforzata dall'indizione di una giornata celebrativa dell'unita' europea; la giornata del 14 luglio appare la piu' idonea a rappresentare i valori dell'uguaglianza, della solidarieta' e della democrazia, largamente condivisi dalla cultura politica e dalla sensibilita' dei popoli d'Europa; impegna il Governo ad assumere ogni iniziativa nell'ambito dell'Unione europea affinche' sia indetta la festa dell'unita' europea, da celebrarsi il 14 luglio di ogni anno. (1-00179)

 
Cronologia
martedì 8 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delega al Governo per l' istituzione del giudice unico di primo grado (AC 3483), approvato dal Senato il 26 marzo 1997 (legge 16 luglio 1997, n. 254).

mercoledì 16 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Istituzione dell' Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e radiotelevisivo (AC 3755), che sarà approvato dal Senato il 29 luglio (legge 31 luglio 1997, n. 249).

giovedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione attività produttive, commercio e turismo della Camera approva in sede legislativa il disegno di legge Interventi urgenti per l'economia (AC 3475-B), approvato dal Senato il 25 luglio 1997 (legge 7 agosto 1997, n. 266, legge Bersani).