Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07732 presentata da PISAPIA GIULIANO (MISTO) in data 20000504

Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: secondo quanto riportato dal quotidiano La Nuova Sardegna dell'11 aprile 2000 e secondo quanto riferito all'interrogante dai parenti di alcuni detenuti del carcere di San Sebastiano a Sassari, questi ultimi sono stati vittime di gravi atti di violenza commessi da appartenenti alla polizia penitenziaria nel corso di un'operazione di trasferimento; in particolare, essi sono stati costretti a denudarsi, ammanettati con le mani dietro la schiena, trascinati nei corridoi, colpiti brutalmente con calci e pugni alla schiena, alle gambe e ai testicoli, sollevati in aria - sempre nudi e ammanettati - e 'lanciati' da un agente all'altro; ai familiari dei detenuti e' stato impedito per diversi giorni di incontrare i propri congiunti; l'episodio e' avvenuto all'indomani della nomina del nuovo comandante della polizia penitenziaria del carcere di San Sebastiano, Enrico Tomassi, il quale, secondo quanto riferito all'interrogante dai parenti di alcuni reclusi, si sarebbe presentato ai detenuti con le seguenti parole: 'Io sono il vostro Dio, qui in quindici giorni diventerete come agnellini. Sappiate che il lager e' un paradiso, qui inizia l'inferno'; secondo quanto riportato dal quotidiano La Nuova Sardegna, agli episodi in questione avrebbero preso parte agenti dei Gom (Gruppi operativi mobili della polizia penitenziaria), sui quali l'interrogante ha gia' chiesto inutilmente informazioni con interrogazioni al Ministro della giustizia n. 4-20671 dell'11 novembre 1998 e n. 5-07600 del 24 marzo 2000 -: quali provvedimenti intenda adottare per accertare, indipendentemente dall'inchiesta giudiziaria in corso, la fondatezza di quanto riferito in premessa e per individuarne i responsabili; in virtu' di quale provvedimento e per quali motivi sia avvenuta la costituzione del gruppo operativo mobile della polizia penitenziaria, quali compiti siano ad esso assegnati, da chi sia diretto, quale sia il numero dei suoi componenti, quale autorita' ne disponga l'impiego, nei confronti di quale autorita' sia responsabile e quali siano criteri di selezione del personale chiamato a farne parte. (5-07732)

 
Cronologia
martedì 2 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Angius (DS-U) ed altri è approvata con 179 voti favorevoli e 112 contrari.

mercoledì 10 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge, al quinto scrutinio, Bartolo Gallitto membro del Consiglio superiore della magistratura.