Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00013 presentata da MAZZARELLO GRAZIANO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 18/06/2001

Interrogazione a risposta orale Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00013 presentata da GRAZIANO MAZZARELLO lunedì 18 giugno 2001 nella seduta n. 004 MAZZARELLO, BURLANDO e ROGNONI. - Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. - Per sapere - premesso che: si è determinata una grave situazione di tensione a seguito dell'intervento della magistratura che ha imposto la chiusura della cokeria e che ha indotto i lavoratori dell'impianto minacciati di licenziamento a partecipare a manifestazioni spontanee nel corso delle quali si sono verificati scontri con le forze dell'ordine; per la riconversione dell'impianto siderurgico Riva di Genova Cornigliano è stato sottoscritto un accordo di programma da parte di comune, provincia, autorità portuale di Genova, della regione Liguria del Governo, della società e delle organizzazioni sindacali, il quale prevede il superamento delle parti inquinanti delle lavorazioni, l'impegno per la bonifica, un piano industriale capace di impiegare i lavoratori -: quali iniziative immediate intendano assumere per dare soluzione ai problemi dell'occupazione e della qualificazione ambientale; se siano a conoscenza e quali iniziative intendano adottare in relazione ai gravi fatti avvenuti nel corso delle manifestazioni del 13 giugno 2001. (3-00013)





 
Cronologia
venerdì 15 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Consiglio europeo di Göteborg, in Svezia, trova un accordo per portare a buon fine l'allargamento dell'Ue, adotta una strategia per lo sviluppo sostenibile e  approva gli indirizzi di massima per le politiche economiche.

lunedì 18 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio si presenta al Senato per esporre il programma di Governo e, secondo la prassi, consegna alla Camera il testo delle dichiarazioni programmatiche. Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00005) presentata da Schifani (FI), Nania (AN), D'Onofrio (UDC), Moro (LN), Del Pennino (Misto) e Crinò (Misto) è approvata con 175 voti favorevoli, 133 contrari e 5 astenuti.

mercoledì 20 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Vito (FI) ed altri (1-00007) è approvata con 351 voti favorevoli e 261 contrari.