Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00155 presentata da BELLILLO KATIA (MISTO-COMUNISTI ITALIANI) in data 28/06/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00155 presentata da KATIA BELLILLO giovedì 28 giugno 2001 nella seduta n. 008 BELLILLO. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . - Per sapere - premesso che: nell'estate 1998 il casello autostradale di Fabro (Terni), posto lungo l'autostrada A1 Milano-Napoli nel tratto Chiusi-Orvieto, è stato sottoposto ad automatizzazione parziale al fine di consentire il pagamento automatico diretto dei pedaggi senza ausilio dell'operatore; tale automatizzazione del pagamento dei pedaggi, inizialmente prevista per le sole ore notturne, viene ora applicata - in alcuni casi - anche nelle ore diurne; nelle intenzioni dell'ente gestore l'automatizzazione del pagamento dei pedaggi è stata giustificata con la necessità di ridurre i costi necessari per la remunerazione del personale ma nella realtà, anche quando il pagamento dei pedaggi funziona in automatico, almeno un dipendente addetto al casello è comunque sempre presente; il pagamento automatico dei pedaggi crea continuamente disagi all'utenza per quanto riguarda l'inserimento delle banconote nella apposita macchina con notevole dispendio di tempo -: per quali reali motivi la società Autostrade abbia applicato la scelta della automatizzazione del pagamento dei pedaggi; quali provvedimenti si intendano assumere al fine di ridurre i disagi causati alla clientela del casello autostradale di Fabro (Terni) in conseguenza dell'applicazione del sistema automatico di pagamento dei pedaggi. (4-00155)

Risposta scritta Atto Camera Risposta scritta pubblicata mercoledì 12 settembre 2001 nell'allegato B della seduta n. 031 all'Interrogazione 4-00155 presentata da BELLILLO Risposta. - In riferimento alle problematiche evidenziate dall'interrogante con l'atto ispettivo cui si risponde, l'Anas - Ente nazionale per le strade, interessato al riguardo, fa presente che la Società Autostrade S.p.a. ha da tempo dotato tutte le stazioni della propria rete di impianti di esazione a pagamento automatico ed ha gradualmente avviato l'ulteriore incremento dei sistemi automatizzati per la riscossione del pedaggio; sono state così realizzate stazioni ad elevata automazione in cui la riscossione del pedaggio avviene esclusivamente tramite sistemi dinamici, automatici e self-service. In alcune stazioni la «telegestione» è attiva 24 ore su 24, mentre in altre - fra cui quella di Fabro - il pagamento automatico viene attivato soltanto nelle ore notturne, dalle 22.00 alle 6.00. Per quanto riguarda i problemi rilevati presso la suddetta stazione di Fabro, la Società Autostrade riferisce che nel turno diurno, dalle 6.00 alle 22.00, è presente un operatore addetto all'esazione manuale del pedaggio, mentre in quello notturno è garantita la presenza di un altro operatore che interviene soltanto per possibili difficoltà degli utenti, ed è garantito, inoltre, un servizio di assistenza clienti situato presso la stazione stessa. Nel caso in cui si verifichino, nelle ore notturne, difficoltà relative alla riscossione automatica del pedaggio, viene emesso uno scontrino di «mancato pagamento» che potrà essere pagato, entro 15 giorni dall'emissione e senza alcuna maggiorazione di costo, presso la stazione medesima, i «Punti Blu» o le altre stazioni delle rete autostradale. L'operatore di turno non è difatti abilitato all'esazione del pedaggio relativo al rapporto di «mancato pagamento». Solo dopo la scadenza dei 15 giorni viene inviata al domicilio dell'utente una richiesta di pagamento, con le maggiorazioni previste in tal caso. La Società Autostrade, inoltre, in previsione dell'adozione da parte dei Paesi comunitari della moneta unica, è impegnata in una radicale trasformazione degli impianti di cassa automatica per consentire all'utenza un più agevole impiego degli stessi. Tali nuovi impianti potranno ridurre i disagi di pagamento, in quanto le loro caratteristiche innovative consentiranno l'accettazione rapida di monete (stimata in 7 monete al secondo), con la conseguente velocizzazione del pagamento medesimo e la riduzione della possibilità di inceppamento delle monete stesse. I primi prototipi dei nuovi impianti sono già operativi e, nel corso del corrente anno, è prevista la graduale installazione delle nuove casse automatiche sulle rete di competenza della Società Autostrade. Il Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e per i trasporti: Ugo Martinat.



 
Cronologia
mercoledì 20 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Vito (FI) ed altri (1-00007) è approvata con 351 voti favorevoli e 261 contrari.

giovedì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il governo vara le c.d. misure dei «cento giorni» per consentire la ripresa dell'economia, fra le quali figurano: la detassazione degli utili reinvestiti (Tremonti-bis) e una sanatoria per le aziende che abbandonano il sommerso.

  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge, al primo scrutinio, Rocco Mauro componente del Consiglio superiore della magistratura.

mercoledì 11 luglio
  • Politica, cultura e società
    In un'intervista al Tg1 il Ministro dell'economia, Giulio Tremonti, citando dati della Ragioneria dello Stato e della Banca d'Italia, annuncia un deficit pari a circa 62 mila miliardi. Per l'opposizione il deficit non supera i 20 mila miliardi.