Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00034 presentata da FRAGALA' VINCENZO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 04/07/2001

Interrogazione a risposta immediata in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00034 presentata da VINCENZO FRAGALA' mercoledì 4 luglio 2001 nella seduta n. 010 FRAGALÀ, LA RUSSA, CARDIELLO, CIRIELLI, COLA, GIRONDA VERALDI e MAZZOCCHI. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: la recente sentenza della Corte di Appello di Palermo, che ha ribaltato il giudizio assolutorio di primo grado nei confronti del Presidente di Cassazione Corrado Carnevale, ha innescato commenti, valutazioni e critiche relativamente al fatto che del collegio giudicante facesse parte un magistrato che sino a poco tempo fa svolgeva la funzione di pubblico ministero della DDA della Procura di Palermo che aveva svolto le indagini sui processi nei confronti del senatore Andreotti, dell'avvocato Francesco Musetto, del dottor Bruno Contrada e anche del dottor Corrado Carnevale; uguali dibattiti ha suscitato la sentenza di condanna della Corte d'Assise di Milano per il processo per la strage di piazza Fontana, intervenuta dopo trentadue anni, appuntandosi questa volta le critiche sulla lunghezza dei processi e sull'uso dei pentiti come fonte di prova -: se il Ministro non ritenga che i motivi delle critiche, al di là dei soggetti politici o istituzionali che se ne sono fatti portavoce, pongano sul tappeto delle possibili riforme dell'amministrazione della giustizia il tema quanto meno di una netta distinzione delle funzioni tra magistrati dell'accusa e giudici delle Corti giudicanti, oltre che acuire l'esigenza di assicurare una maggiore tempestività dei giudizi, per evitare che sentenze intervenute a trent'anni dai fatti e con l'apporto di fonti poco trasparenti o assai confuse siano comunque motivo di polemiche e di dubbi più che di certezze. (5-00034)





 
Cronologia
giovedì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge, al primo scrutinio, Rocco Mauro componente del Consiglio superiore della magistratura.

mercoledì 11 luglio
  • Politica, cultura e società
    In un'intervista al Tg1 il Ministro dell'economia, Giulio Tremonti, citando dati della Ragioneria dello Stato e della Banca d'Italia, annuncia un deficit pari a circa 62 mila miliardi. Per l'opposizione il deficit non supera i 20 mila miliardi.