Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00268 presentata da MAZZARELLO GRAZIANO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 12/07/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00268 presentata da GRAZIANO MAZZARELLO giovedì 12 luglio 2001 nella seduta n. 015 MAZZARELLO. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: il progetto «rete snella» di Ferrovie dello Stato indicherebbe la scelta di chiudere il parco ferroviario del Roja, a Ventimiglia; perdura una considerevole importanza di tale infrastruttura nel quadro di migliori connessioni ferroviarie tra Italia e Francia sulla linea costiera, in fase di raddoppio; esiste l'esigenza, in particolare per quella relazione internazionale, di spostare quote rilevanti di traffico merci verso la modalità ferroviaria; sono state effettuati negli anni, da parte di Ferrovie dello Stato, consistenti investimenti di denaro pubblico, per l'organizzazione del parco suddetto -: come intenda muoversi il Governo affinché non si dia luogo a tale scelta, negativa anche per l'occupazione, anzi si rafforzi il corridoio ferroviario costiero attraverso il completamento del raddoppio; se affermi una politica capace di privilegiare il trasporto su ferrovia nelle grandi direttrici internazionali.(4-00268)

Risposta scritta



 
Cronologia
mercoledì 11 luglio
  • Politica, cultura e società
    In un'intervista al Tg1 il Ministro dell'economia, Giulio Tremonti, citando dati della Ragioneria dello Stato e della Banca d'Italia, annuncia un deficit pari a circa 62 mila miliardi. Per l'opposizione il deficit non supera i 20 mila miliardi.

sabato 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nasce la Margherita, soggetto politico «unitario», che si fonda sulle culture dei quattro partiti aderenti: Democratici, Ppi, UdEur e Rinnovamento italiano.