Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01134/006 presentata da VIGNI FABRIZIO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 17/07/2001

Ordine del Giorno 9/1134/6 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1134/6 presentato da FABRIZIO VIGNI mercoledì 18 luglio 2001 nella seduta n. 019 La Camera, premesso che: nel corso di un recente incontro tra il Presidente dell'ANCI, gli assessori dei comuni di Firenze, Genova, Milano, Roma, Napoli e Torino, i rappresentanti delle associazioni degli inquilini e delle associazioni dei proprietari di immobili, è stato attivato un «tavolo» di concertazione sul problema della casa e, in particolare, per la gestione degli sfratti attualmente sospesi fino alla fine dell'anno; oltre agli impegni assunti direttamente dai comuni, diverse richieste sono state indirizzate al Governo affinché, in base alle norme ed ai principi della legge 9 dicembre 1998, n. 431, sia incentivata la locazione e siano garantite adeguate forme di sostegno alle famiglie a più basso reddito, impegna il Governo ad operare per dare una risposta positiva alle richieste formulate dai comuni delle grandi città e dalle associazioni degli inquilini e dei proprietari immobiliari, così come definito nel corso dell'incontro suddetto, ed in particolare per: 1) garantire una piena ed efficace attuazione della legge n. 431 del 1998; 2) rifinanziare il fondo nazionale di sostegno alla locazione, previsto dalla legge n. 431 del 1998, con un aumento almeno del 20 per cento per il prossimo triennio, tenendo conto che l'attuale stanziamento copre soltanto la metà del fabbisogno accertato dai comuni ed invitare le regioni a semplificare le procedure di ripartizione dei finanziamenti e dei relativi controlli; 3) sviluppare l'edilizia residenziale pubblica da destinare alle locazioni in regime concordato tra proprietari e inquilini, sviluppando altresì gli incentivi e le agevolazioni fiscali per i proprietari e gli inquilini di immobili in locazione; 4) favorire la realizzazione di intese con le grandi proprietà immobiliari (enti, istituzioni, IPAB, banche ed assicurazioni) per la disponibilità di una quota di alloggi da concedere in locazione ai soggetti colpiti da sfratto esecutivo; 5) creare le condizioni per lo sviluppo di programmi di edilizia residenziale basati su strumenti finanziari innovativi con le modalità previste dall'articolo 2, comma 3, della legge n. 431 del 1998. 9/1134/6. Vigni, Realacci, Pistone, Chianale, Abbondanzieri, Raffaella Mariani, Olivieri, Nigra, Buglio, Zunino.

 
Cronologia
sabato 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nasce la Margherita, soggetto politico «unitario», che si fonda sulle culture dei quattro partiti aderenti: Democratici, Ppi, UdEur e Rinnovamento italiano.

giovedì 19 luglio
  • Politica, cultura e società
    A Genova si aprono i lavori del G8. Nel corso delle tre giornate si registrano gravi scontri tra le forze dell'ordine e i circa 150 mila manifestanti, confluiti per protestare contro la globalizzazione. Il bilancio finale è di un morto, quasi seicento feriti e oltre duecento persone arrestate.