Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00105 presentata da PIGLIONICA DONATO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 17/07/2001

Interrogazione a risposta orale Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00105 presentata da DONATO PIGLIONICA martedì 17 luglio 2001 nella seduta n. 018 PIGLIONICA, ABBONDANZIERI, BANDOLI, BONITO, GASPERONI, LUONGO, RAFFAELLA MARIANI, MAURANDI, MAZZARELLO, NANNICINI, NIGRA, NICOLA ROSSI, VIANELLO, VIGNI, ZUNINO, ADDUCE, CALDAROLA, CHIANALE, GALEAZZI, GRILLINI, MARONE, MARTELLA, OLIVERIO, OTTONE, PISA, QUARTIANI, RAVA, ROSSIELLO e ROTUNDO. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro della sanità, al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: a seguito di determinazioni della regione Basilicata è stata bloccata la possibilità per l'inceneritore di Melfi gruppo Fiat (Edf?) di smaltire rifiuti pericolosi di provenienza extra regionale; a tali decisioni è seguita una serie di ricorsi alla giustizia amministrativa tuttora in attesa di definizione; un numero imprecisato di vagoni, circa 30, da un mese vaga per l'Italia e attualmente tali vagoni sono fermi presso le stazioni di Foggia e Falconara; la natura dei rifiuti in questione (farmaci, rifiuti ospedalieri) e il particolare momento climatico comportano un completo rischio per l'igiene pubblica e per l'ambiente; vista inoltre la necessità di contrastare il reale rischio che il territorio pugliese venga individuato quale immensa pattumiera a disposizione dell'intero territorio nazionale -: quali iniziative siano state poste in essere per rimuovere questa situazione di rischio.(3-00105)





 
Cronologia
sabato 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nasce la Margherita, soggetto politico «unitario», che si fonda sulle culture dei quattro partiti aderenti: Democratici, Ppi, UdEur e Rinnovamento italiano.

giovedì 19 luglio
  • Politica, cultura e società
    A Genova si aprono i lavori del G8. Nel corso delle tre giornate si registrano gravi scontri tra le forze dell'ordine e i circa 150 mila manifestanti, confluiti per protestare contro la globalizzazione. Il bilancio finale è di un morto, quasi seicento feriti e oltre duecento persone arrestate.