Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00011 presentata da PANATTONI GIORGIO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 19/07/2001

Risoluzione in Commissione Atto Camera Risoluzione in Commissione 7-00011 presentata da GIORGIO PANATTONI giovedì 19 luglio 2001 nella seduta n. 020 La IX Commissione, in seguito alle audizioni presso la IX Commissione trasporti dei vertici di Poste Italiane Spa e delle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori in relazione alla apertura della procedura prevista dalla legge n. 223 del 1991 per 9.000 lavoratori; rilevato che: le dichiarazioni dell'Azienda e delle Organizzazioni Sindacali esprimono situazioni e valutazioni molto diverse, in particolare per quanto riguarda il personale, la sua utilizzazione e le eccedenze dichiarate; i dati quantitativi di riferimento risultano poco definiti e di difficile uso ai fini dell'espressione di un giudizio; le eccedenze dichiarate sembrano non trovare conferma nella operatività reale diffusa sul territorio; occorre un approfondimento di analisi per comprendere meglio la situazione ed esprimere una valutazione di merito, proseguendo nel ciclo di audizioni; impegna il Governo a vigilare sull'attuazione del piano di ristrutturazione ed alla rispondenza di questo agli indirizzi ed agli obiettivi del Piano di Impresa, anche attraverso un controllo più puntuale della relazione tra programmi in essere, fatturato e risorse impiegate, operando per far sospendere i 9.000 licenziamenti annunciati in attesa dei necessari approfondimenti e valutazioni di merito. (7-00011) «Panattoni, Duca, Pasetto, Raffaldini, Adduce, Rognoni, Albonetti, Tidei, De Luca, Susini, Mazzarello, Lusetti, Pistelli, Tuccillo, Gentiloni Silveri, Cardinale».

 
Cronologia
sabato 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nasce la Margherita, soggetto politico «unitario», che si fonda sulle culture dei quattro partiti aderenti: Democratici, Ppi, UdEur e Rinnovamento italiano.

giovedì 19 luglio
  • Politica, cultura e società
    A Genova si aprono i lavori del G8. Nel corso delle tre giornate si registrano gravi scontri tra le forze dell'ordine e i circa 150 mila manifestanti, confluiti per protestare contro la globalizzazione. Il bilancio finale è di un morto, quasi seicento feriti e oltre duecento persone arrestate.

domenica 22 luglio
  • Politica, cultura e società
    Muore, a Milano, Indro Montanelli, decano dei giornalisti italiani.