Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00377 presentata da BELLILLO KATIA (MISTO-COMUNISTI ITALIANI) in data 25/07/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00377 presentata da KATIA BELLILLO mercoledì 25 luglio 2001 nella seduta n. 023 BELLILLO. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: nella prima mattinata del giorno venerdì 13 luglio 2001 è stato rinvenuto, affisso con nastro adesivo alla vetrata della biglietteria della stazione ferroviaria di Fabro-Ficulle (provincia di Terni), un articolo di stampa con evidenziata in colore celeste la propaganda politica di alcuni esponenti di Alleanza nazionale in merito a problematiche della stessa stazione ferroviaria; alla richiesta di informazioni, in merito all'accaduto, rivolta al personale di stazione in servizio nella mattina stessa, correlata da invito alla rimozione dell'articolo di stampa stesso, è arrivato come risposta un duplice diniego ad entrambe le richieste; pur essendo stato informato della vicenda, nella stessa mattinata, l'ufficio posto all'interno della stazione ferroviaria di Orvieto (Terni) preposto alla gestione della stazione fabrese, lo stesso articolo - nella serata di sabato 14 luglio - era ancora affisso nella vetrata della biglietteria; solo nella giornata di domenica 15 luglio si è potuta constatare l'avvenuta rimozione dell'articolo stesso; appare particolarmente grave il fatto che l'atrio di una stazione ferroviaria venga utilizzato come spazio di propaganda politica -: quali provvedimenti intenda adottare quanto prima al fine di conoscere l'identità del o dei responsabili dell'affissione dell'articolo di stampa nella vetrata della biglietteria della stazione ferroviaria di Fabro-Ficulle; se ritenga opportuno verificare eventuali responsabilità a carico di soggetti preposti alla gestione e alla sorveglianza della stazione ferroviaria di Fabro-Ficulle. (4-00377)

Risposta scritta Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 4 marzo 2002 nell'allegato B della seduta n. 108 all'Interrogazione 4-00377 presentata da BELLILLO Risposta. - Si fa presente che, dagli accertamenti svolti dal compartimento polizia ferroviaria di Roma è emerso che nella mattinata del 13 luglio 2001 il responsabile del posto Polfer di Orvieto ha ricevuto una telefonata di un anonimo interlocutore che richiedeva la rimozione immediata di una fotocopia di una pagina di un giornale affissa sul vetro della biglietteria della stazione di Fabro-Ficulle (Terni). Analoga richiesta in precedenza era stata fatta anche al capostazione di Orvieto. Il responsabile del posto Polfer si impegnava a contattare il personale dell'ente ferrovie per la rimozione, informando l'interlocutore della temporanea indisponibilità di personale della polizia di Stato, impegnato in servizi prioritari in corso (scorta a due treni e vigilanza presso convogli in partenza e in arrivo ad Orvieto in quella mattinata). Da controlli effettuati il giorno successivo, è risultato che lo stampato è stato rimosso lo stesso giorno 13 luglio 2001 a cura del capostazione titolare. Ogni altro accertamento svolto per identificare le persone che avessero affisso lo stampato ha dato esito negativo. Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Alfredo Mantovano.



 
Cronologia
domenica 22 luglio
  • Politica, cultura e società
    Muore, a Milano, Indro Montanelli, decano dei giornalisti italiani.

mercoledì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull' affare Telekom-Serbia (AC 437), che sarà approvata dal Senato l'8 maggio 2002 (legge 21 maggio 2002, n. 99). La Commissione approva la relazione finale nella seduta del 28 aprile 2004.

sabato 28 luglio
  • Politica, cultura e società
    La Pirelli SpA di Marco Tronchetti Provera, insieme a Edizione holding di proprietà della famiglia Benetton, acquista il 22,5% dell'Olivetti dalla lussemburghese Bell, che a sua volta possiede la maggioranza di Telecom Italia SpA.