Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00133 presentata da BANTI EGIDIO (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 25/07/2001

Interrogazione a risposta orale Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00133 presentata da EGIDIO BANTI mercoledì 25 luglio 2001 nella seduta n. 023 BANTI. - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: il piano di riorganizzazione e di innovazione tecnologica nella gestione delle strutture ferroviarie riguarda numerose stazioni e tra esse anche quella di Pontremoli, base di partenza del tratto di montagna della linea «Pontremolese»; tale piano, prevedendo in particolare la chiusura notturna di detta stazione di Pontremoli, rischia di provocare un aggravio non indifferente di costi nel trasporto delle merci lungo l'importante direttrice «Tirreno-Brennero», che collega i porti della Spezia, Marina di Carrara e Livorno con la pianura padana e l'Europa transalpina. Ciò in quanto la soppressione del turno notturno di personale di stazione imporrà alla «Divisione Cargo» delle Ferrovie la necessità di disporre, ad ogni convoglio, la manovra di un locomotore aggiuntivo di spinta, necessario sulla tratta Pontremoli-Grondola a causa di una pendenza del 27 per mille, che è una pendenza record in tutta Europa. I costi in questione sono destinati a scaricarsi sull'utenza, rendendo il trasporto su rotaia lungo la tratta in questione meno competitivo di quello su gomma; quanto sopra fa emergere ancora una volta le conseguenze negative della mancata progettazione di una nuova linea di valico tra Pontremoli e Fornivo, nonostante se ne parli ormai da decenni e tutti gli osservatori giudichino la linea «Pontremolese» come strategica per l'economia dell'area dell'Alto Tirreno e per un giusto sviluppo dei traffici merci su rotaia. Tutto ciò risulta oggetto di iniziative del Comune di Pontremoli, delle province della Spezia e di Massa Carrara e delle organizzazioni sindacali di categoria -: se risulti al Governo quanto sopra illustrato; se il Governo non consideri l'opportunità di intervenire per evitare che, in evidente contraddizione con le strategie del trasporto merci di livello europeo, la linea ferroviaria «Pontremolese» finisca per risultare - a causa di pur comprensibili processi di riorganizzazione tecnologica - meno competitiva della corrispondente tratta autostradale, a fronte di un continuo incremento della richiesta attuale di movimentazione merci dalle aree portuali di riferimento; quale sia la posizione del Governo in ordine al raddoppio della ferrovia «Pontremolese» con particolare riguardo alla progettazione di un nuovo percorso del tratto di valico. (3-00133)

 
Cronologia
domenica 22 luglio
  • Politica, cultura e società
    Muore, a Milano, Indro Montanelli, decano dei giornalisti italiani.

mercoledì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull' affare Telekom-Serbia (AC 437), che sarà approvata dal Senato l'8 maggio 2002 (legge 21 maggio 2002, n. 99). La Commissione approva la relazione finale nella seduta del 28 aprile 2004.

sabato 28 luglio
  • Politica, cultura e società
    La Pirelli SpA di Marco Tronchetti Provera, insieme a Edizione holding di proprietà della famiglia Benetton, acquista il 22,5% dell'Olivetti dalla lussemburghese Bell, che a sua volta possiede la maggioranza di Telecom Italia SpA.