Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01137/006 presentata da KESSLER GIOVANNI (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 02/08/2001

Ordine del Giorno 9/1137/6 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1137/6 presentato da GIOVANNI KESSLER giovedì 2 agosto 2001 nella seduta n. 029 La Camera, premesso che con il disegno di legge citato si delega il Governo a riformulare la norma incrirninatrice del falso in bilancio; che i principi fissati nel disegno dì legge delineano una disciplina sanzionatoria assai più mite di quella attuale, di cui potrebbero giovarsi gli imputati nei processi in corso per quel reato; che il Presidente del Consiglio dei ministri deve rispondere in tre diversi processi dell'accusa di falso in bilancio; considerato che la definizione e l'approvazione del decreto delegato che riscrive la norma incriminatrice è atto proprio del Governo; che in questo modo si verrebbe a realizzare un'oggettiva coincidenza di interessi tra il Presidente delegato e l'imprenditore imputato; impegna il Governo e tutti i suoi membri a porre in essere, in sede di approvazione del decreto delegato, tutti gli atti necessari per l'eliminazione di ogni presa di interesse personale nell'esercizio dì pubbliche funzioni. La responsabilità dell'esercizio della funzione di Governo ed il senso di rispetto per le istituzioni pubbliche consiglieranno, ne siamo certi, la condotta qui raccomandata nel rispetto del principio di eguaglianza dei cittadini dì fronte alla legge. 9/1137/ 6. Kessler, Bonito, Melandri, Santagata, Burlando, Olivieri, Grandi, Bersani, Carboni, Duca, Panattoni, Visco, Siniscalchi, De Simone, Oliverio, Piglionica, Quartiani, Nigra, Guerzoni, Nieddu, Motta, Mazzarello, Maurandi, Martella, Marone, Ruzzante, Magnolfi, Duilio, Di Serio D'Antona, Tolotti.

 
Cronologia
mercoledì 1° agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nomina Rita Levi Montalcini, neurobiologa, senatore a vita per altissimi meriti in campo scientifico e sociale.

lunedì 27 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri Renato Ruggiero si reca in missione in Medio Oriente per riportare al dialogo israeliani e palestinesi. Ruggiero incontra il leader palestinese Arafat e il Ministro degli esteri israeliano Peres.