Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00163 presentata da PEPE MARIO (FORZA ITALIA) in data 12/09/2001

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00163 presentata da MARIO PEPE mercoledì 12 settembre 2001 nella seduta n. 031 MARIO PEPE. - Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . - Per sapere - premesso che: in data 5 settembre 2001 hanno avuto luogo le prove di ammissione alla facoltà di medicina e chirurgia presso l'Università degli studi di Roma «La Sapienza»; risulta all'interrogante ai fini di tali prove siano state formulate domande astruse, molte delle quali con riferimenti a testi filosofici e poetici, e poco attinenti alla professione medica; i quesiti di logica, relativi a materie filosofiche e poetiche, hanno un rilievo sostanziale nella prova poiché, a parità di punteggio, è favorito chi ha risposto a più domande in tale materia; secondo l'interrogante la fuorviante formulazione di tali domande avrebbe determinato consegne in bianco, proteste e commenti critici da parte dei candidati; da notizie giornalistiche si apprende che anche lo stesso rettore della facoltà si è espresso criticamente sullo svolgimento di tali prove; a giudizio dell'interrogante la formulazione dei test è stata curata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca in modo centralistico, in nome di una trasparenza amministrativa che invece si è trasformata nell'ennesimo esempio di disfunzione del sistema ministeriale con la previsione di test con argomenti astrusi che non hanno alcuna attinenza con la scienza medica; a giudizio dell'interrogante i quiz, come configurati, non sembrano essere idonei ad individuare candidati destinati a svolgere la professione medica, e potrebbe essere più giusto prevedere uno «sbarramento» entro il biennio del corso di laurea -: secondo quali criteri il ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca abbia gestito la preparazione dei test per le prove di ammissione alla facoltà di medicina e chirurgia presso l'Università degli studi di Roma «La Sapienza»; quale attinenza abbiano i quiz di logica, aventi ad oggetto quesiti filosofici e poetici, con la professione medica; come si concilia la procedura di preparazione dei test di ammissione, gestita in modo centralistico dal ministero, e i principi di maggiore autonomia degli atenei, sanciti dai provvedimenti di riforma del sistema universitari. (5-00163)





 
Cronologia
martedì 11 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Negli Stati Uniti quattro gruppi di terroristi islamici, dirottano aerei di linea statunitensi dirigendoli contro quattro obiettivi, colpendone tre: il Pentagono a Washington ed entrambe le Torri Gemelle di New York. Perdono la vita più di 3000 persone. Gli attentati saranno rivendicati in un video da Osama Bin Laden fondamentalista islamico, capo della rete terroristica di al-Qāeda.

mercoledì 12 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il presidente del Consiglio Berlusconi riferisce alla Camera posizioni e iniziative del Governo a seguito degli attacchi terroristici negli Stati Uniti e assicura che in Italia sono state messe in atto tutte le misure di sicurezza per prevenire attentati terroristici. Ribadisce il sostegno dell'Italia agli Stati Uniti.

giovedì 20 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si riunisce a Berlino, in Germania, il Consiglio europeo straordinario per analizzare la situazione internazionale dopo gli attentati negli Stati Uniti dell'11 settembre.