Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00626 presentata da BOVA DOMENICO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 12/09/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00626 presentata da DOMENICO BOVA mercoledì 12 settembre 2001 nella seduta n. 031 BOVA e MEDURI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: la strada di collegamento viario strada statale 106 (E 90), fra i comuni di Bova Marina (Reggio Calabria) e Palizzi Marina (Reggio Calabria), al km 43+300, è, da tempo, chiusa al traffico per lavori di completamento; la costruzione dell'intera arteria che collega i due comuni è stata interessata da fermo lavori dovuto sia al ritrovamento di resti di una sinagoga sia a motivi di ordine giuridico-amministrativo; dopo numerosi interventi da parte degli enti locali interessati, in data 25 maggio 2000, su iniziativa di codesto ministero e per il tramite del capo sezione Anas di Reggio Calabria, veniva data assicurazione che il completamento dei lavori su detta arteria sarebbe avvenuto entro il mese di dicembre 2000; risulta all'interrogante che la scadenza di ultimazione dei lavori sia stata disattesa stante il mancato appalto da parte del compartimento Anas di Catanzaro dei lavori di illuminazione e di realizzazione dei marciapiedi nelle due gallerie che ricadono sulla tratta viaria interessata e per via della sospensione dei lavori sul tratto terminale della stessa -: quali iniziative intenda assumere per assicurare l'apertura al traffico del tratto viario compreso tra il comune di Bova Marina (Reggio Calabria) e Palizzi (Reggio Calabria). (4-00626)

Risposta scritta Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 14 gennaio 2002 nell'allegato B della seduta n. 082 all'Interrogazione 4-00626 presentata da BOVA Risposta. - L'Ente Nazionale per le Strade - Anas interessato a riguardo, rappresenta che non è stata operata, in tempi recenti, alcuna chiusura al traffico della strada statale n. 106 a seguito dei lavori relativi al completamento della variante esterna tra i comuni di Bova Marina e Palizzi. Nella fase attuale, tali lavori non compromettono, difatti, in alcun modo il transito sulla suddetta arteria. L'Ente conferma, invece, che i lavori di realizzazione della variante in questione non hanno avuto uno sviluppo regolare a causa del ritrovamento, sulle aree interessate dal tracciato, di importanti reperti archeologici che hanno comportato, oltre al fermo dei lavori per alcuni anni, dovuto all'effettuazione delle necessarie indagini, anche la variazione del progetto originario con la trasformazione di un tratto in rilevato in un nuovo viadotto, inizialmente non previsto. L'Anas precisa, inoltre, che dopo l'aggiudicazione dei lavori di completamento mediante nuovo appalto e la consegna degli stessi, sotto le riserve di legge, l'impresa aggiudicataria non ha ottenuto dalla competente Prefettura la certificazione antimafia. Per tale motivo, l'Ente è stato costretto a revocare il precedente affidamento ed a procedere ad una nuova aggiudicazione con conseguente consegna dei lavori all'impresa subentrante, effettuata il 31 marzo 1999. Tali lavori di completamento sono attualmente in corso e, allo stato degli atti e nelle more di tale completamento, l'Ente prevede di aprire al transito, a breve termine, un tratto intermedio realizzato con il primo appalto e rimasto non collegato funzionalmente a seguito del citato ritrovamento dei reperti archeologici. A tal fine, l'Ente stradale sta provvedendo ad alcuni lavori di completamento e di arredo di due gallerie comprese nel tratto in questione. Alla luce di quanto sopra, l'Anas ritiene che l'intero tronco in variante all'attuale strada statale n. 106 potrà essere aperto al traffico entro la prossima estate. Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti: Ugo Martinat.



 
Cronologia
martedì 11 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Negli Stati Uniti quattro gruppi di terroristi islamici, dirottano aerei di linea statunitensi dirigendoli contro quattro obiettivi, colpendone tre: il Pentagono a Washington ed entrambe le Torri Gemelle di New York. Perdono la vita più di 3000 persone. Gli attentati saranno rivendicati in un video da Osama Bin Laden fondamentalista islamico, capo della rete terroristica di al-Qāeda.

mercoledì 12 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il presidente del Consiglio Berlusconi riferisce alla Camera posizioni e iniziative del Governo a seguito degli attacchi terroristici negli Stati Uniti e assicura che in Italia sono state messe in atto tutte le misure di sicurezza per prevenire attentati terroristici. Ribadisce il sostegno dell'Italia agli Stati Uniti.

giovedì 20 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si riunisce a Berlino, in Germania, il Consiglio europeo straordinario per analizzare la situazione internazionale dopo gli attentati negli Stati Uniti dell'11 settembre.