Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00194 presentata da GENTILONI SILVERI PAOLO (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 12/09/2001

Interrogazione a risposta orale Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00194 presentata da PAOLO GENTILONI SILVERI mercoledì 12 settembre 2001 nella seduta n. 031 GENTILONI SILVERI. - Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: in data 31 agosto 2001 veniva ricevuto ufficialmente a Palazzo Chigi dal Presidente del Consiglio il finanziere saudita Al Waleed; secondo fonti giornalistiche nel corso del colloquio si è affrontato il tema dei futuri assetti proprietari della rete televisiva «La 7»; il rappresentante del finanziere saudita nel Cda di Mediaset, signor Ben Ammar, ha dichiarato che nel corso del suddetto colloquio si è discusso del tema della privatizzazione di Eni, Enel, Finmeccanica; il consigliere diplomatico Castellaneta aveva invece dichiarato che l'incontro verteva sui problemi connessi alla «situazione in Medio Oriente» -: se sia vero che nel citato incontro si sia parlato della rete televisiva «La 7», cui Al Waleed sarebbe interessato; se sia vero che nel corso del colloquio sono stati affrontati temi relativi alle privatizzazioni di alcune importanti società italiane e a che titolo sarebbe stato affrontato un tema del genere in un incontro ufficiale dedicato al Medio Oriente; quale sia stato il contenuto del citato colloquio nonché quale dovrebbe essere il ruolo del finanziere saudita nelle prossime privatizzazioni. (3-00194)

 
Cronologia
martedì 11 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Negli Stati Uniti quattro gruppi di terroristi islamici, dirottano aerei di linea statunitensi dirigendoli contro quattro obiettivi, colpendone tre: il Pentagono a Washington ed entrambe le Torri Gemelle di New York. Perdono la vita più di 3000 persone. Gli attentati saranno rivendicati in un video da Osama Bin Laden fondamentalista islamico, capo della rete terroristica di al-Qāeda.

mercoledì 12 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il presidente del Consiglio Berlusconi riferisce alla Camera posizioni e iniziative del Governo a seguito degli attacchi terroristici negli Stati Uniti e assicura che in Italia sono state messe in atto tutte le misure di sicurezza per prevenire attentati terroristici. Ribadisce il sostegno dell'Italia agli Stati Uniti.

giovedì 20 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si riunisce a Berlino, in Germania, il Consiglio europeo straordinario per analizzare la situazione internazionale dopo gli attentati negli Stati Uniti dell'11 settembre.