Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00583 presentata da STRANO NINO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 12/09/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00583 presentata da NINO STRANO mercoledì 12 settembre 2001 nella seduta n. 031 STRANO. - Al Ministro delle attività produttive. - Per sapere - premesso che: la «Bellaplast srl», con sede in Aci Sant'Antonio (Catania), è un'impresa siciliana dalle dimensioni medio-piccole (alle sue dipendenze ha più di quaranta unità, tra impiegati e operai) che produce e vende imballaggi in plastica per il settore ortofrutticolo e della lavorazione di materie plastiche provenienti dal recupero e riciclaggio; la suddetta azienda negli ultimi due anni ha rivolto il suo interesse anche alla nascente industria della raccolta e del recupero differenziato di rifiuti plastici cercando per questo di instaurare dei rapporti commerciali con le maggiori organizzazioni nazionali; da parte di una di tali organizzazioni, la «Bellaplast srl» ha riscontrato un comportamento finemente ostruzionistico, soprattutto nei confronti delle imprese del Sud Italia che danneggia non solo la «Bellaplast srl» ma anche tutto l'indotto che genera -: quali iniziative di propria competenza intenda adottare affinché sia incentivata l'imprenditoria (soprattutto giovanile) in particolare nel settore del recupero differenziato dei rifiuti e affinché non siano irragionevolmente discriminate le regioni meridionali.(4-00583)

 
Cronologia
martedì 11 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Negli Stati Uniti quattro gruppi di terroristi islamici, dirottano aerei di linea statunitensi dirigendoli contro quattro obiettivi, colpendone tre: il Pentagono a Washington ed entrambe le Torri Gemelle di New York. Perdono la vita più di 3000 persone. Gli attentati saranno rivendicati in un video da Osama Bin Laden fondamentalista islamico, capo della rete terroristica di al-Qāeda.

mercoledì 12 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il presidente del Consiglio Berlusconi riferisce alla Camera posizioni e iniziative del Governo a seguito degli attacchi terroristici negli Stati Uniti e assicura che in Italia sono state messe in atto tutte le misure di sicurezza per prevenire attentati terroristici. Ribadisce il sostegno dell'Italia agli Stati Uniti.

giovedì 20 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si riunisce a Berlino, in Germania, il Consiglio europeo straordinario per analizzare la situazione internazionale dopo gli attentati negli Stati Uniti dell'11 settembre.