Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00588 presentata da GENTILONI SILVERI PAOLO (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 12/09/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00588 presentata da PAOLO GENTILONI SILVERI mercoledì 12 settembre 2001 nella seduta n. 031 GENTILONI SILVERI e REALACCI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: il 31 luglio 2001 si è svolta, presso la sede dell'AGI (associazione delle grandi Imprese) una riunione tra alcune grandi imprese e rappresentanti del Governo; a tale riunione erano presenti per il Governo, il ministro Lunardi e alcuni alti funzionari; nel corso di tale riunione, siano state discusse le seguenti questioni: 1. apposizione della questione di fiducia al Senato in modo da approvare il disegno di legge governativo sulle infrastrutture entro il 15 agosto; 2. modifica dell'articolo 29, comma 3, della legge Merloni per gli appalti superiori a 100 miliardi; 3. messa a punto da parte dell'AGI, dei meccanismi di delega previsti nel disegno di legge «Lunardi»; 4. definizione, con il contributo AGI, della disciplina legislativa sul general-contractor; 5. suddivisione degli appalti tra quattro-cinque general-contractor; 6. definizione di un elenco di opere cantierabili entro sei mesi; 7. suddivisione in lotti da 100 chilometri della Autostrada Salerno-Reggio Calabria, affidata ad un solo general-contractor -: a) a quale titolo, mentre si espropriano totalmente il Parlamento, le Regioni e i Comuni, si discute con una associazione privata, peraltro nemmeno rappresentativa dell'insieme delle imprese di costruzione, di delicatissime questioni istituzionali quali l'apposizione della fiducia e la definizione di misure legislative; b) a che titolo si discute con un limitatissimo gruppo di grandi imprese private dell'elenco di opere da cantierare senza che il Parlamento, né le Regioni e i Comuni interessati ne abbiano conoscenza; c) a che titolo si stabiliscono, in una sede privata, le modalità di affidamento degli appalti di grandi opere pubbliche decidendo la loro spartizione tra quattro-cinque grandi gruppi o definendo, in anticipo, la suddivisione in lotti dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria; d) se tutto ciò non configuri una evidente violazione delle leggi vigenti e non riproponga metodi e sistemi che l'Italia ha conosciuto negli anni '80 e che hanno prodotto danni ai bilanci pubblici e diffusione di comportamenti illeciti. (4-00588)

 
Cronologia
martedì 11 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Negli Stati Uniti quattro gruppi di terroristi islamici, dirottano aerei di linea statunitensi dirigendoli contro quattro obiettivi, colpendone tre: il Pentagono a Washington ed entrambe le Torri Gemelle di New York. Perdono la vita più di 3000 persone. Gli attentati saranno rivendicati in un video da Osama Bin Laden fondamentalista islamico, capo della rete terroristica di al-Qāeda.

mercoledì 12 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il presidente del Consiglio Berlusconi riferisce alla Camera posizioni e iniziative del Governo a seguito degli attacchi terroristici negli Stati Uniti e assicura che in Italia sono state messe in atto tutte le misure di sicurezza per prevenire attentati terroristici. Ribadisce il sostegno dell'Italia agli Stati Uniti.

giovedì 20 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si riunisce a Berlino, in Germania, il Consiglio europeo straordinario per analizzare la situazione internazionale dopo gli attentati negli Stati Uniti dell'11 settembre.