Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00630 presentata da BELLILLO KATIA (MISTO-COMUNISTI ITALIANI) in data 12/09/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00630 presentata da KATIA BELLILLO mercoledì 12 settembre 2001 nella seduta n. 031 BELLILLO. - Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: il comune di Narni (provincia di Terni) con una nota del 4 giugno 1996 ha posto richiesta al ministero della difesa di assegnazione dell'Area ex-Spea situata in Narni attraverso alienazione in conformità all'articolo 3 della legge 23 dicembre 1996, n. 662; su esplicita richiesta dello stesso comune di Narni, il ministero delle finanze - dipartimento per il territorio di Terni, ha comunicato con una nota del 30 giugno 1999 alla stessa amministrazione che l'immobile ex-Spea è incluso nell'elenco dei beni dismissibili della difesa; sempre su esplicita richiesta di parere espressa dal comune di Narni, il dipartimento protezione civile, gruppo di lavoro Marche-Umbria, ha chiarito che ai sensi della legge n. 61/98 che quanto previsto all'articolo 12- ter della stessa legge - dismissione ed alienamento di beni demaniali - può essere esteso anche ai beni del patrimonio disponibile dello Stato ubicati nei comuni di Umbria e Marche interessati dalla crisi sismica; già nel settembre 2000 era stata concordata, tra regione dell'Umbria e Presidenza del Consiglio dei ministri, la convocazione di una conferenza di servizi che si occupasse della alienazione dell'area ex-Spea di Narni; la stessa richiesta di convocazione della conferenza di servizi è stata nuovamente sollecitata, nello scorso mese di aprile, dal comune di Narni e dalla provincia di Terni -: per quali motivazioni non si sia ancora pervenuti alla convocazione della conferenza di servizi necessaria per dare avvio alle procedure di alienazione dell'area ex-Spea di Narni (Terni); cosa osti ancora, nonostante tutti i pareri favorevoli acquisiti, l'alienazione dell'area ex-Spea a favore del comune di Narni.(4-00630)

 
Cronologia
martedì 11 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Negli Stati Uniti quattro gruppi di terroristi islamici, dirottano aerei di linea statunitensi dirigendoli contro quattro obiettivi, colpendone tre: il Pentagono a Washington ed entrambe le Torri Gemelle di New York. Perdono la vita più di 3000 persone. Gli attentati saranno rivendicati in un video da Osama Bin Laden fondamentalista islamico, capo della rete terroristica di al-Qāeda.

mercoledì 12 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il presidente del Consiglio Berlusconi riferisce alla Camera posizioni e iniziative del Governo a seguito degli attacchi terroristici negli Stati Uniti e assicura che in Italia sono state messe in atto tutte le misure di sicurezza per prevenire attentati terroristici. Ribadisce il sostegno dell'Italia agli Stati Uniti.

giovedì 20 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si riunisce a Berlino, in Germania, il Consiglio europeo straordinario per analizzare la situazione internazionale dopo gli attentati negli Stati Uniti dell'11 settembre.