Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00192 presentata da FRANCI CLAUDIO (MISTO-COMUNISTI ITALIANI) in data 20/09/2001

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00192 presentata da CLAUDIO FRANCI giovedì 20 settembre 2001 nella seduta n. 034 FRANCI e VIGNI. - Al Ministro dell'ambiente, al Ministro per i beni e le attività culturali. - Per sapere - premesso che: nel comune di Castiglion d'Orcia (Siena) località Bagni S. Filippo è presente un'area termale di grande pregio naturalistico, ambientale e culturale inserita nel parco naturale della Val D'Orcia denominata Fosso Bianco; tale denominazione prende origine dal formarsi nel corso del tempo di residui calcarei rilasciati dallo scorrimento delle acque termali, che ne hanno fatto un sistema ambientale unanimemente riconosciuto nel suo inestimabile valore; il mantenimento di questa risorsa è possibile garantendo lo scorrere delle acque termali; nelle adiacenze di questo bene collettivo è presente uno stabilimento termale che ha in concessione lo sfruttamento delle acque; l'uso di tale concessione ha destato seria preoccupazione nella comunità locale e nelle istituzioni, avendo in più occasioni interrotto il fluire delle acque l'assenza delle quali determina lo sbriciolamento del sistema calcareo formatosi nel tempo compromettendo l'habitat ambientale presente -: in quale modo il Governo intenda operare al fine di rendere operativa la salvaguardia del Fosso Bianco, un bene collettivo, messo a serio rischio da comportamenti individuali già stigmatizzati in un documento approvato all'unanimità dal consiglio comunale di Castiglion d'Orcia. (5-00192)





 
Cronologia
mercoledì 12 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il presidente del Consiglio Berlusconi riferisce alla Camera posizioni e iniziative del Governo a seguito degli attacchi terroristici negli Stati Uniti e assicura che in Italia sono state messe in atto tutte le misure di sicurezza per prevenire attentati terroristici. Ribadisce il sostegno dell'Italia agli Stati Uniti.

giovedì 20 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si riunisce a Berlino, in Germania, il Consiglio europeo straordinario per analizzare la situazione internazionale dopo gli attentati negli Stati Uniti dell'11 settembre.

mercoledì 3 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A seguito degli attentati dell'11 settembre, il Consiglio atlantico riconosce, per la prima volta nella storia dell'Alleanza, l'esistenza delle condizioni per l'applicazione dell'articolo 5 del Trattato, ai sensi del quale un attacco armato contro un membro dell'Alleanza deve essere considerato come un attacco contro tutti i membri dell'Alleanza stessa.