Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01536/002 presentata da BANTI EGIDIO (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 25/09/2001

Ordine del Giorno 9/1536/2 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1536/2 presentato da EGIDIO BANTI martedì 25 settembre 2001 nella seduta n. 036 La Camera, premesso che il decreto-legge n. 342 del 2001 ha istituito anche per l'anno in corso la copertura sociale per gli addetti alle attività di pesca interessati dall'interruzione tecnica annuale per un massimo di trenta giorni; il decreto ministeriale 30 luglio 2001 del MIPAF, al quale il citato decreto-legge fa riferimento per le modalità di erogazione dei contributi, ha stabilito, all'articolo 8 e seguenti, che per l'anno in corso le «misure sociali di accompagnamento» spettano ai soli marittimi delle unità iscritte nei compartimenti in cui è stato disposto il fermo obbligatorio, e non anche a quelli dei compartimenti con fermo facoltativo (ad esempio quelli dell'Alto Tirreno e Mar Ligure), limitatamente ai periodi di fermo effettivamente compiuto; tale disposizione ha innovato rispetto a quanto sempre disposto in passato, e non appare rispondere - ancorché motivata da motivi di insufficiente copertura finanziaria - a criteri di equità e di pari trattamento tra il personale addetto alle attività di pesca marittima impegna il Governo: a) a modificare, con soppressione del comma 2 dell'articolo 8, il decreto ministeriale 30 luglio 2001 avente ad oggetto «Interruzione tecnica dell'attività di pesca per l'anno 2001»; b) in subordine, a predisporre misure idonee - anche di carattere finanziario - affinché a partire dall'anno 2002 la titolarità ad usufruire delle «misure sociali di accompagnamento» per il fermo pesca venga ripristinata in favore dei marittimi di tutte le unità che effettuino il fermo stesso, sia in forza di disposizione obbligatoria, sia di scelta facoltativa. 9/1536/ 2. Banti, Marcora, Sedioli, Franci, Rava, Preda, Stradiotto, Meduri.

 
Cronologia
giovedì 20 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si riunisce a Berlino, in Germania, il Consiglio europeo straordinario per analizzare la situazione internazionale dopo gli attentati negli Stati Uniti dell'11 settembre.

mercoledì 3 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A seguito degli attentati dell'11 settembre, il Consiglio atlantico riconosce, per la prima volta nella storia dell'Alleanza, l'esistenza delle condizioni per l'applicazione dell'articolo 5 del Trattato, ai sensi del quale un attacco armato contro un membro dell'Alleanza deve essere considerato come un attacco contro tutti i membri dell'Alleanza stessa.