Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00080 presentata da ABBONDANZIERI MARISA (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 08/10/2001

Interpellanza urgente Atto Camera Interpellanza urgente 2-00080 presentata da MARISA ABBONDANZIERI lunedì 8 ottobre 2001 nella seduta n. 040 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'economia e delle finanze, per sapere - premesso che: è in corso la procedura di privatizzazione delle Cartiere Miliani di Fabriano; il piano degli investimenti è del tutto disatteso nonostante gli impegni contenuti negli accordi del 2 luglio 1999, del 30 maggio 2000 e del 5 luglio 2001 sottoscritti tra ministero del tesoro, IPZS e organizzazioni sindacali; i ritardi provocano grandi difficoltà di ordine produttivo, commerciale ed organizzativo; l'esperienza produttiva avviata a Castelraimondo, con la costituzione di Fabercarta, sta evidenziando seri limiti che impongono una verifica sulla realtà produttiva ed occupazionale -: che cosa intenda fare il Governo in merito all'intera vicenda Cartiere Miliani di Fabriano, in particolare in relazione alla procedura di privatizzazione (tempi e modi) e per garantire gli impegni assunti con le organizzazioni sindacali in relazione agli investimenti, all'unità del gruppo Cartiere Miliani di Fabriano, al mantenimento dell'ubicazione dei siti produttivi e all'occupazione. (2-00080) «Abbondanzieri, Galeazzi, Giacco, Carli, Armando Cossutta, Duca, Giulietti, Lion, Lusetti, Paola Mariani, Ottone, Panattoni, Piglionica, Pistone, Pollastrini, Rava, Rossiello, Rotundo, Ruggeri, Sandi, Sandri, Sedioli, Sereni, Spini, Angioni, Bolognesi, Calzolaio, Capitelli, Gambini, Gasperoni, Grillini, Lolli, Lucà, Lucidi, Lumia, Mancini, Maurandi, Preda, Rugghia, Vigni, Zanotti, Zunino».





 
Cronologia
domenica 7 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In risposta agli attentati dell'11 settembre 2001, gli Stati Uniti e la Gran Bretagna bombardano l'Afghanistan, per rovesciare il regime islamico integralista dei talebani, accusati di sostenere la rete terroristica internazionale al-Qaeda di Osama Bin Laden ideatore degli attentati. L'intervento militare prende il nome di Enduring Freedom.

lunedì 8 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Sulla pista dell'aeroporto di Linate, a Milano, un aeromobile della compagnia aerea SAS entra in collisione con un aereo Cessna entrato erroneamente in pista a causa della fitta nebbia e si schianta contro l'edificio adibito allo smistamento dei bagagli situato sul prolungamento della pista. Nel grave incidente perdono la vita 118 persone.

martedì 9 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Berlusconi esprime - alla Camera - apprezzamento per la volontà del Presidente degli Stati Uniti di creare un'ampia coalizione internazionale per contrastare il terrorismo. Camera e Senato approvano le mozioni di maggioranza e quella di DS, Margherita e SDI di appoggio all'intervento militare in Afghanistan. Verdi, Pdci e Prc votano contro.