Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00294 presentata da LUSETTI RENZO (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 09/10/2001

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00294 presentata da RENZO LUSETTI martedì 9 ottobre 2001 nella seduta n. 041 LUSETTI, GENTILONI SILVERI e MANTINI. - Al ministro delle infrastrutture e dei trasporti . - Per sapere - premesso che: il giorno 8 ottobre nell'aeroporto di Milano-Linate si è verificato un disastroso incidente fra due aeromobili, che ha provocato la morte di 118 persone fra passeggeri e membri dell'equipaggio dei due velivoli e dipendenti dell'aeroporto; risulta che l'aeroporto di Linate, uno dei maggiori del Paese, non sia dotato di un sistema radar di terra; se non sarebbe stato opportuno, in un momento di grande attenzione come quello presente, fare ogni cosa per garantire il massimo livello di sicurezza possibile, e se ritenga, a tale proposito, che nessuna negligenza si possa attribuire alle competenti strutture del ministero delle infrastrutture e dei trasporti e agli enti statali preposti al controllo ed alla sicurezza dei voli e delle attività aeroportuali.(3-00294)





 
Cronologia
lunedì 8 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Sulla pista dell'aeroporto di Linate, a Milano, un aeromobile della compagnia aerea SAS entra in collisione con un aereo Cessna entrato erroneamente in pista a causa della fitta nebbia e si schianta contro l'edificio adibito allo smistamento dei bagagli situato sul prolungamento della pista. Nel grave incidente perdono la vita 118 persone.

martedì 9 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Berlusconi esprime - alla Camera - apprezzamento per la volontà del Presidente degli Stati Uniti di creare un'ampia coalizione internazionale per contrastare il terrorismo. Camera e Senato approvano le mozioni di maggioranza e quella di DS, Margherita e SDI di appoggio all'intervento militare in Afghanistan. Verdi, Pdci e Prc votano contro.

mercoledì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici (A.C. 1516), che sarà approvato dal Senato il 6 dicembre 2001 (legge 21 dicembre 2001, n. 443 - Legge obiettivo).