Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00300 presentata da BIANCHI DORINA (CCD-CDU BIANCOFIORE) in data 10/10/2001

Interrogazione a risposta orale Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00300 presentata da DORINA BIANCHI mercoledì 10 ottobre 2001 nella seduta n. 042 DORINA BIANCHI. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: il 13 giugno 1997 il Ministero della giustizia ha indetto un concorso, per titoli e colloquio, per la copertura di 23 posti di dirigente nel ruolo del personale dirigente dell'Amministrazione giudiziaria; dal 19 gennaio alla fine di giugno 2000, dopo che la commissione esaminatrice aveva valutato i titoli allegati alle domande, sono stati sostenuti i colloqui da parte degli ammessi; la procedura concorsuale si è conclusa il 20 luglio 2000 con l'approvazione della graduatoria dalla quale sono stati dichiarati vincitori i primi 23; in data 28 luglio 2000 un comitato rappresentante gli idonei del concorso richiedeva l'assorbimento di tutti coloro che erano stati collocati in graduatoria; il Direttore generale dell'organizzazione giudiziaria e degli affari generali del Ministero della giustizia condivideva i contenuti della richiesta ed asseriva l'opportunità che la graduatoria del concorso rimanesse efficace fino all'assorbimento di tutti gli idonei; l'articolo 24, comma 1- bis del decreto-legge 24 novembre 2000, n. 341, convertito con modificazioni dalla legge 19 gennaio 2001, n. 4, ha stabilito che «L'amministrazione giudiziaria provvede alla copertura della metà dei posti vacanti nella carriera dirigenziale attingendo alle graduatorie di merito dei concorsi precedentemente banditi dalla medesima amministrazione, fermo restando il termine di validità previsto dagli articoli 39, comma 13, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e 20, comma 3, della legge 23 dicembre 1999, n. 448»; dalla data di entrata in vigore della citata legge gli 82 idonei hanno maturato il diritto pieno e incondizionato ad essere assunti in qualità di dirigenti; non risulta che il conferimento di tali incarichi debba essere subordinato ad ulteriori adempimenti e quindi ogni ulteriore ritardo appare ingiustificato e comporta notevoli disagi e danni economici agli 82 funzionari in attesa di nomina dirigenziale; indipendentemente dai diritti maturati dagli interessati, il ritardo nel conferimento degli incarichi arreca indubbio nocumento all'efficienza dell'amministrazione della giustizia -: entro quale data sarà completata la procedura per il conferimento dell'incarico di dirigente agli 82 funzionari che, alla luce di quanto disposto dalla legge n. 4 del 2001, ne hanno pieno diritto, tenuto conto anche del fatto che la Scuola di formazione del Ministero della giustizia ha già disposto le convocazioni per la partecipazione di tali funzionari, in diversi scaglioni, ad un corso di formazione manageriale.(3-00300)

 
Cronologia
martedì 9 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Berlusconi esprime - alla Camera - apprezzamento per la volontà del Presidente degli Stati Uniti di creare un'ampia coalizione internazionale per contrastare il terrorismo. Camera e Senato approvano le mozioni di maggioranza e quella di DS, Margherita e SDI di appoggio all'intervento militare in Afghanistan. Verdi, Pdci e Prc votano contro.

mercoledì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici (A.C. 1516), che sarà approvato dal Senato il 6 dicembre 2001 (legge 21 dicembre 2001, n. 443 - Legge obiettivo).