Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00096 presentata da BURTONE GIOVANNI MARIO SALVINO (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 11/10/2001

Interpellanza Atto Camera Interpellanza 2-00096 presentata da GIOVANNI MARIO SALVINO BURTONE giovedì 11 ottobre 2001 nella seduta n. 043 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro della salute, per sapere, premesso che: il professor Ignazio Marino, direttore dell'Istituto mediterraneo per i trapianti di Palermo, ha ricevuto una lettera di censura da parte del direttore del Centro nazionale trapianti, Alessandro Nanni Costa, a proposito delle modalità e dell'opportunità di eseguire trapianti in soggetti Hiv positivi. Tale censura è stata resa pubblica attraverso un comunicato stampa ufficiale del Ministro della salute, con un severo commento del Ministro Girolamo Sirchia; i trapianti in pazienti Hiv positivi si eseguono con regolarità in altri Paesi europei e negli Stati Uniti. Questo è un tipo di intervento che si esegue già da molti anni con risultati, in termini di sopravvivenza dei pazienti a cinque anni dal trapianto, assolutamente analoghi a quelli di soggetti non Hiv positivi; esiste un protocollo terapeutico già sperimentato e adottato dall'Università di Pittsburgh e dall'Università della California (San Francisco) e quindi dalla comunità scientifica in sedi internazionali. Questo stesso protocollo è stato utilizzato dal professor Marino nel trapianto di rene su soggetto siero positivo eseguito a Palermo nel mese di luglio 2001 -: se i cittadini italiani, Hiv positivi che necessitano di un trapianto d'organo, potranno usufruire di questo tipo di terapia nel nostro paese o dovranno andare all'estero. E in questo caso se sarà il Servizio Sanitario Nazionale a prendere in carico le spese di un intervento che è già possibile eseguire nel nostro paese; quale fondamento scientifico sia stato preso in considerazione dal Centro nazionale trapianti per censurare il professor Ignazio Marino che ha acquisito una valida esperienza dimostrabile, in questo tipo di trapianti durante la sua permanenza negli Stati Uniti; come mai direttore del Centro nazionale di trapianti, pur avendo affermato in una riunione della Consulta Tecnica Permanente per i trapianti del giugno 2001, che oggi in Italia «in base all'attuale norma di legge, il soggetto Hiv positivo può già non essere escluso da una lista di attesa» per un trapianto, si sia dichiarato successivamente contrario. (2-00096) «Burtone, Mattarella, Acquarone, Finocchiaro, Camo, Lumia, Banti, Iannuzzi, Milana, Fusillo, Fistarol, Squeglia, Ladu, Mosella, Santino Adamo Loddo, Potenza, Pasetto, Luigi Pepe, Lusetti, Annunziata, Mazzuca, Mantini, Tuccillo, Enzo Bianco, Rusconi, Gerardo Bianco, Ruggieri, Marcora, Ciani, Morgando, Realacci, Cardinale, Piscitello, Cusumano».





 
Cronologia
martedì 9 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Berlusconi esprime - alla Camera - apprezzamento per la volontà del Presidente degli Stati Uniti di creare un'ampia coalizione internazionale per contrastare il terrorismo. Camera e Senato approvano le mozioni di maggioranza e quella di DS, Margherita e SDI di appoggio all'intervento militare in Afghanistan. Verdi, Pdci e Prc votano contro.

mercoledì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici (A.C. 1516), che sarà approvato dal Senato il 6 dicembre 2001 (legge 21 dicembre 2001, n. 443 - Legge obiettivo).