Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00306 presentata da COLA SERGIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 11/10/2001

Interrogazione a risposta orale Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00306 presentata da SERGIO COLA giovedì 11 ottobre 2001 nella seduta n. 043 COLA, ONNIS e GIRONDA VERALDI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: gli ultimi drammatici episodi di terrorismo hanno messo a rischio l'incolumità di tutti i cittadini occidentali; improrogabile è apparsa l'esigenza di apportare ed adottare tutte le misure per rafforzare la sicurezza, con particolare riferimento agli edifici pubblici, ai porti, agli aeroporti, a tutte le strutture ferroviarie e di trasporto pubblico; iniziative in tal senso hanno interessato tutti gli Stati dell'Occidente; in siffatto contesto alcuni cittadini italiani, che si sono recentemente recati a Parigi, ripartendo nella stessa giornata, con un volo di linea della AirFrance, hanno avuto modo di constatare che la colazione veniva servita con posate, tra cui anche coltelli con punta e a seghetta, in acciaio; di fatto venivano fornite inconsapevolmente ai passeggeri delle vere e proprie armi, dello stesso tipo di quelle usate dai terroristi in America; per verificare la effettività dei controlli, uno dei cittadini, che ha segnalato il fatto, si è impossessato del coltello, occultandolo, senza che nessuno se ne sia accorto; sembrerebbe che anche la compagnia di bandiera nazionale serva la colazione con tali inquietanti modalità -: se quanto esposto in narrativa, risponde al vero; in caso affermativo, quali immediate iniziative si intendono assumere; se in particolare, non si voglia, con estrema urgenza, segnalare l'accaduto agli interessati perché siano subito rimosse le condizioni che potrebbero agevolare atti di terrorismo.(3-00306)

 
Cronologia
martedì 9 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Berlusconi esprime - alla Camera - apprezzamento per la volontà del Presidente degli Stati Uniti di creare un'ampia coalizione internazionale per contrastare il terrorismo. Camera e Senato approvano le mozioni di maggioranza e quella di DS, Margherita e SDI di appoggio all'intervento militare in Afghanistan. Verdi, Pdci e Prc votano contro.

mercoledì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici (A.C. 1516), che sarà approvato dal Senato il 6 dicembre 2001 (legge 21 dicembre 2001, n. 443 - Legge obiettivo).