Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01049 presentata da VITALI LUIGI (FORZA ITALIA) in data 17/10/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01049 presentata da LUIGI VITALI mercoledì 17 ottobre 2001 nella seduta n. 047 VITALI, CARBONELLA, SARDELLI, LECCISI, LEZZA, LAZZARI, DELL'ANNA, LORUSSO, ROTUNDO, LUIGI PEPE e LISI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: sono in corso di realizzazione i lavori per l'ampliamento della strada statale 7; gli stessi si protraggono da anni con grande lentezza ed evidenti inadempimenti di molte ditte appaltatrici; più volte è stato chiamato in causa il Governo affinché predisponesse tutti i suoi poteri di controllo e di iniziativa per risolvere la problematica in questione; sempre sono arrivate giustificazioni dei ritardi ed impegni a velocizzare i lavori: il tutto senza concreti risultati; i disagi per l'utenza sono gravissimi come gravissimi sono i pericoli per la pubblica incolumità; infatti numerosi e frequenti sono gli incidenti stradali che si verificano per l'inadeguatezza delle misure precauzionali da adottarsi; la situazione si è maggiormente aggravata in considerazione del fatto che il 15 ed il 16 ottobre 2001 in due distinti incidenti hanno perso la vita un automobilista ed un lavoratore di una delle aziende impegnate nei lavori; grande è l'emozione per questi fatti e la preoccupazione che possano verificarsi ulteriori incidenti nell'assoluta indifferenza dei responsabili di questi disagi -: quali iniziative concrete il Governo intenda adottare per porre fine a questo stato di cose.(4-01049)

Risposta scritta Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 4 febbraio 2002 nell'allegato B della seduta n. 091 all'Interrogazione 4-01049 presentata da VITALI Risposta. - L'Anas - Ente Nazionale per le Strade - interessato al riguardo, fa presente che la strada statale n. 7 «Appia» nel tratto Taranto-Brindisi è attualmente interessata da lavori di ammodernamento in sede per l'ampliamento della sezione stradale dalle attuali due corsie a quattro, compresa la realizzazione della viabilità di servizio e delle aree di svincolo con la viabilità esistente. I lavori interessano un tratto pari a circa 45 chilometri, diviso in cinque lotti funzionali da Grottaglie a Brindisi. L'Anas precisa che la realizzazione del tratto centrale (lotti nn. 2-3-4) è iniziata nei mesi di agosto e settembre 1998 e, nella previsione di un tempo utile di giorni 900, avrebbe dovuto essere completata entro il mese di febbraio 2001. Tuttavia, a seguito delle proroghe concesse per far fronte ai maggiori e variati lavori conseguenti essenzialmente all'adeguamento normativo delle attività in corso, il termine per l'ultimazione è stato differito al mese di ottobre del corrente anno. Su una lunghezza complessiva di circa 26 chilometri, riferisce l'Anas, risultano aperti al traffico a quattro corsie circa 15 chilometri, mentre si prevede a breve l'apertura di ulteriori tratti funzionali la cui disponibilità renderà comunque più sicura e maggiormente scorrevole l'infrastruttura. L'Ente stradale ha comunicato inoltre le scadenze e l'ultimazione dei lavori di ciascun lotto, che di seguito si riportano: a) 1 o lotto - scadenza contrattuale 24 maggio 2001 - ultimazione effettiva prevista dicembre 2002; b) 2 o lotto - scadenza contrattuale 4 luglio 2001 - ultimato; c) 3 o lotto - scadenza contrattuale 4 agosto 2001 - non completamente ultimato per insorgenza di problemi tecnici - ultimazione prevista dicembre 2001; d) 4 o lotto - scadenza contrattuale 3 ottobre 2001 - 50 per cento ultimato, 50 per cento ultimazione prevista maggio 2002; e) 5 o lotto - scadenza contrattuale 29 dicembre 2002 - ultimazione prevista Dicembre 2002. L'Anas fa presente, quindi, che entro la fine del corrente anno saranno ultimati due lotti e mezzo su cinque, per una estensione di km. 21 su 42 complessivi, mentre il completamento di tutto l'intervento potrà avvenire entro il mese di dicembre 2002. Da ultimo l'Ente rappresenta, che tutte le fasi di realizzazione della strada sono sotto il continuo controllo, sia da parte dell'ufficio periferico sia della direzione centrale lavori competente che effettua sopralluoghi con regolarità. Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti: Ugo Martinat.



 
Cronologia
martedì 9 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Berlusconi esprime - alla Camera - apprezzamento per la volontà del Presidente degli Stati Uniti di creare un'ampia coalizione internazionale per contrastare il terrorismo. Camera e Senato approvano le mozioni di maggioranza e quella di DS, Margherita e SDI di appoggio all'intervento militare in Afghanistan. Verdi, Pdci e Prc votano contro.

mercoledì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici (A.C. 1516), che sarà approvato dal Senato il 6 dicembre 2001 (legge 21 dicembre 2001, n. 443 - Legge obiettivo).

giovedì 18 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    A seguito dei risultati del referendum del 7 ottobre è promulgata la legge costituzionale: Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione (legge costituzionale 18 ottobre 2001, n.3).