Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01516/004 presentata da ILLY RICCARDO (MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO) in data 17/10/2001

Ordine del Giorno 9/1516/4 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1516/4 presentato da RICCARDO ILLY mercoledì 17 ottobre 2001 nella seduta n. 047 La Camera, in sede di esame del disegno di legge n. 1516, recante delega al Governo in materia di infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici ed altri interventi per il rilancio delle attività produttive, impegna il Governo a inserire, nel primo programma di insediamenti produttivi strategici e di preminente interesse nazionale da realizzare per la modernizzazione e lo sviluppo del Paese, le seguenti opere: a) direttrice ferroviaria internazionale «Transpadana»; b) quadruplicamento della linea ferroviaria Ronchi Sud - Trieste; c) passante di Mestre; d) completamento dell'autostrada A28; e) Pedemontana veneta; f) Cimpello - Sequals - Gemona; a favorire la realizzazione di infrastrutture autostradali e ferroviarie in Slovenia ed Ungheria, secondo quanto stabilito dal Memorandum sul corridoio intermodale n. 5, sottoscritto dai Ministri dei trasporti di Italia, Slovenia, Ungheria, Slovacchia e Ucraina nel 1996, in analogia con quanto hanno già fatto Austria e Germania. 9/1516/4. Illy.

 
Cronologia
martedì 9 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Berlusconi esprime - alla Camera - apprezzamento per la volontà del Presidente degli Stati Uniti di creare un'ampia coalizione internazionale per contrastare il terrorismo. Camera e Senato approvano le mozioni di maggioranza e quella di DS, Margherita e SDI di appoggio all'intervento militare in Afghanistan. Verdi, Pdci e Prc votano contro.

mercoledì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici (A.C. 1516), che sarà approvato dal Senato il 6 dicembre 2001 (legge 21 dicembre 2001, n. 443 - Legge obiettivo).

giovedì 18 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    A seguito dei risultati del referendum del 7 ottobre è promulgata la legge costituzionale: Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione (legge costituzionale 18 ottobre 2001, n.3).