Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01516/005 presentata da MOLINARI GIUSEPPE (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 17/10/2001

Ordine del Giorno 9/1516/5 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1516/5 presentato da GIUSEPPE MOLINARI mercoledì 17 ottobre 2001 nella seduta n. 047 La Camera, premesso che: nelle aree industriali della Basilicata e della Campania sorte sulla base della legge 14 maggio 1981, n. 219, di ricostruzione post-sisma 1980, sono ancora da completare una serie di infrastrutture viarie; tali infrastrutture, per quanto concerne le aree industriali ex lege 219, sono individuabili, in Basilicata, in una serie di priorità, tra cui la bretella di raccordo tra l'abitato di Balvano e l'abitato di S. Gregorio Magno (Salerno), ma anche le bretelle di collegamento Ofantina-Valle di Vitalba-centro di Rapone, la Rapone-Nerico-Muro Lucano, la fondovalle del Calore, con l'obiettivo di mettere questi siti in collegamento tra loro per fare «rete»; le citate aree industriali sono interessate da un contratto d'area quale quello del Cratere, l'unico espressamente previsto per legge in base alla legge 7 agosto 1997, n. 266; lo stato attuale della viabilità rappresenta una diseconomia rilevante per un territorio geomorfologicamente particolare in quanto montano; in questi siti è presente una serie di attività economiche importanti e il completamento di queste infrastrutture consentirebbe il decollo definitivo di queste aree superando il gap che le pone ai margini rispetto alla capacità di attrarre investimenti, impegna il Governo ad emanare provvedimenti di attuazione della «legge obiettivo», con la partecipazione delle regioni Basilicata e Campania e degli enti locali interessati, che considerino strategiche le aree ex lege 219, sulla base della precisa dizione contenuta dal disegno di legge per quanto riguarda «gli insediamenti industriali strategici», e a consentire il completamento delle opere infrastrutturali necessarie ed il decollo del contratto d'area. 9/1516/5. Molinari, Iannuzzi.

 
Cronologia
martedì 9 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Berlusconi esprime - alla Camera - apprezzamento per la volontà del Presidente degli Stati Uniti di creare un'ampia coalizione internazionale per contrastare il terrorismo. Camera e Senato approvano le mozioni di maggioranza e quella di DS, Margherita e SDI di appoggio all'intervento militare in Afghanistan. Verdi, Pdci e Prc votano contro.

mercoledì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici (A.C. 1516), che sarà approvato dal Senato il 6 dicembre 2001 (legge 21 dicembre 2001, n. 443 - Legge obiettivo).

giovedì 18 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    A seguito dei risultati del referendum del 7 ottobre è promulgata la legge costituzionale: Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione (legge costituzionale 18 ottobre 2001, n.3).