Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01060 presentata da BOVA DOMENICO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 18/10/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01060 presentata da DOMENICO BOVA giovedì 18 ottobre 2001 nella seduta n. 048 BOVA, MEDURI e MINNITI. - Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: gli eventi alluvionali del settembre-ottobre 2000 hanno causato notevolissimi danni a cose e persone soprattutto nella fascia jonica reggina; all'indomani dell'evento alluvionale il Governo adottò alcuni successivi provvedimenti: l'ordinanza di protezione civile n. 3081 del 12 settembre 2000 e il decreto-legge n. 278 del 12 ottobre 2000; tali provvedimenti contenevano una espressa previsione di spesa finalizzata alla realizzazione delle opere di recupero e consolidamento dei centri urbani danneggiati dall'evento oltre ad una serie di disposizioni che avevano lo scopo di provvedere alle prime necessità delle popolazioni colpite; in particolare il decreto-legge n. 278 del 2000 prevedeva l'erogazione, in favore delle famiglie che avessero subìto una ordinanza di sgombero dalla abitazione resa sostanzialmente inabitabile a causa dei danni alluvionali, di una provvidenza denominata «indennità per autonoma sistemazione» erogabile per un periodo non superiore ad un anno successivo al verificarsi dell'alluvione; accanto a tale provvidenza era prevista la facoltà, per i giovani chiamati alle armi negli anni 2000 e 2001, residenti nei luoghi ove l'evento si è verificato, di svolgere il servizio militare di leva presso gli enti locali di residenza; in alcuni casi, si veda ad esempio il comune di Roccella Jonica, lo stato di pericolo che tuttora incombe sulle abitazioni private dipende da problemi complessi che riguardano il dissesto di ampie zone del territorio. Nel caso di specie esistono numerose abitazioni private, collocate alle pendici del castello medievale, che sono interessate da un consistente movimento franoso onde la situazione di pericolo di dette abitazioni permarrà fintanto che non saranno conclusi i lavori, già progettati, di consolidamento della Rupe. Pertanto le indicate case private risultano ad oggi ancora sottoposte ad ordinanza di sgombero (si tratta di circa trenta abitazioni); queste famiglie sono ad oggi costrette ad utilizzare abitazioni di terzi, condotte in locazione, in luogo della propria casa -: se non ritenga opportuno prevedere una proroga dei termini, già scaduti da un mese, onde consentire alle famiglie, sgomberate dalle proprie abitazioni, di continuare a fruire del contributo per l'autonoma sistemazione; se non ritenga infine di considerare l'opportunità di consentire agli enti locali, ancora impegnati in opere di ripristino dei luoghi dopo l'alluvione, di utilizzare l'opera dei giovani residenti in servizio militare di leva.(4-01060)

 
Cronologia
mercoledì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici (A.C. 1516), che sarà approvato dal Senato il 6 dicembre 2001 (legge 21 dicembre 2001, n. 443 - Legge obiettivo).

giovedì 18 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    A seguito dei risultati del referendum del 7 ottobre è promulgata la legge costituzionale: Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione (legge costituzionale 18 ottobre 2001, n.3).

domenica 21 ottobre
  • Politica, cultura e società
    In base al censimento generale della popolazione condotto dall'Istat i residenti in Italia sono pari a 56.996.000.