Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00374 presentata da LEONE ANNA MARIA (CCD-CDU BIANCOFIORE) in data 05/11/2001

Interrogazione a risposta orale Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00374 presentata da ANNA MARIA LEONE lunedì 5 novembre 2001 nella seduta n. 055 ANNA MARIA LEONE. - Al Ministro delle comunicazioni. - Per sapere - premesso che: le Poste Italiane S.p.a. ha comunicato all'amministrazione provinciale di Belluno, alcuni provvedimenti relativi a numerosi uffici postali periferici; in alcuni casi è stata disposta la riduzione dell'orario di apertura al pubblico e del numero delle giornate di apertura, in altri la chiusura totale degli uffici più marginali; tali provvedimenti privano il territorio montano di un servizio essenziale che si aggiunge alle insufficienze strutturali nei settori scolastico, sanitario e della viabilità; la provincia di Belluno, inoltre, risulta penalizzata anche dalla vicinanza delle confinanti province autonome di Trento e Bolzano che, al contrario vantano una incomparabile dotazione finanziaria e di strutture; conseguenza di tale situazione è un progressivo spopolamento della montagna, abbandonata dai suoi abitanti che si dirigono verso zone meglio assistite dal punto di vista dei servizi pubblici essenziali -: se non ritenga opportuno sospendere l'attuazione del piano di riorganizzazione degli uffici postali al fine di esaminare soluzioni che permettano di garantire l'offerta del servizio postale al fine di venire incontro alle esigenze degli anziani e, più in generale, per evitare l'abbandono dei paesi più marginali del territorio. (3-00374)





 
Cronologia
giovedì 25 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli, 237 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge AC 1654 di conversione in legge del D.L. 25 settembre 2001, n. 350, Disposizioni urgenti in vista dell'introduzione dell'euro.

mercoledì 7 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Camera e Senato approvano l'invio di militari italiani in Afghanistan. I due documenti della maggioranza e dell'Ulivo sono approvati separatamente e con astensioni incrociate. Si oppongono Rifondazione comunista, Verdi, Comunisti italiani, sinistra Ds.