Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

MOZIONE 1/00027 presentata da CIANI FABIO (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 07/11/2001

Mozione Atto Camera Mozione 1-00027 presentata da FABIO CIANI mercoledì 7 novembre 2001 nella seduta n. 057 La Camera, premesso che: la comunità di Sant'Egidio, fin dalla sua fondazione nel 1968 si è distinta per il forte ruolo di mediazione assunto a livello internazionale nella ricerca della pace nei luoghi di conflitto; a questo impegno si aggiunge il «servizio ai poveri», concretizzato in progetti internazionali di aiuto e cooperazione in regioni di Paesi in via di sviluppo o alle prese con situazioni difficili perché colpiti da conflitti interni; a Roma gestisce da anni la mensa dei poveri, una struttura che nel suo genere è la più grande d'Europa; il suo intervento nella questione del Mozambico è emblematico: grazia al lavoro di mediazione della comunità di Sant'Egidio tra le parti in conflitto, il 4 ottobre del 1992, dopo due anni di trattative, sono stati firmati a Roma gli accordi di pace tra il Governo e la Renamo, dopo una guerra durata sedici anni, che ha causato un milione di morti e ha ridotto il Paese tra i più poveri al mondo; in Algeria, fin dal 1994, la comunità coopera al tentativo di trovare una via d'uscita dalla violenza che percorre il Paese, cercando un confronto politico che metta fine allo scontro armato; fondamentale è stato il ruolo della comunità in altre aree attraversate in questi anni dalla guerra come il Sudan. il Burundi, il Ruanda, l'Angola, i Balcani, il Centro America e il Medio Oriente; è significativo il servizio offerto dalle Scuole della Pace, per i bambini di strada in paesi dell'Africa e dell'America Latina, l'aiuto ai malati di aids, l'assistenza agli anziani, le Case di Pulcinella a sostegno dei portatori di handicap , le scuole popolari per bambini stranieri o nomadi; rilevante è il suo ruolo nella battaglia per una moratoria di tutte le esecuzioni capitali; tra gli obiettivi prioritari della comunità di Sant'Egidio è la realizzazione di un'amicizia tra persone di culture e nazioni differenti, per un dialogo interreligioso; in questo momento delicato e grave che il mondo sta attraversando dopo gli attentati di New York e Washington, la Comunità ha avviato una forte politica di dialogo e cooperazione tra uomini di religione, promuovendo un summit islamo-cristiano ad alto livello, Impegna il Governo a presentare ufficialmente la candidatura della comunità di Sant'Egidio per il conferimento del Premio Nobel per la Pace; a sostenere questa proposta di candidatura presso tutte le istituzioni culturali universitarie del Paese. (1-00027) «Ciani, Mosella, Boccia, Lucidi, Monaco, Pecoraro Scanio, Molinari, Ceremigna, Giovanni Bianchi, Giachetti, Buontempo, Gentiloni Silveri, Tocci, Rocchi, Melandri, Benvenuto, Castagnetti, Milana, Pasetto, Frigato, Fioroni, Russo Spena, Franceschini, Maccanico, Pisa, Merlo, Tidei, Realacci, Cento, Maura Cossutta, Ladu, Meduri, Carra, Michelini».

 
Cronologia
giovedì 25 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli, 237 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge AC 1654 di conversione in legge del D.L. 25 settembre 2001, n. 350, Disposizioni urgenti in vista dell'introduzione dell'euro.

mercoledì 7 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Camera e Senato approvano l'invio di militari italiani in Afghanistan. I due documenti della maggioranza e dell'Ulivo sono approvati separatamente e con astensioni incrociate. Si oppongono Rifondazione comunista, Verdi, Comunisti italiani, sinistra Ds.

giovedì 15 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 318 voti favorevoli, 221 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 1876 di conversione in legge del D.L. 18 settembre 2001, n. 347, Interventi urgenti in materia di spesa sanitaria, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.