Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01269 presentata da DI SERIO D'ANTONA OLGA (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 07/11/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01269 presentata da OLGA DI SERIO D'ANTONA mercoledì 7 novembre 2001 nella seduta n. 057 DI SERIO D'ANTONA e MELANDRI. - Al Ministro per i beni e le attività culturali. - Per sapere - premesso che: nella zona ovest di Roma e precisamente nel XV Municipio di Roma si trova il Forte Portuense; il Ministro per i beni e le attività culturali il 13 maggio 1984 ha sottoposto a vincolo il suindicato bene ai sensi della legge n. 1089 del 1939; da diversi anni l'Associazione culturale Forte Portuense con i cittadini della zona chiedono il recupero del Forte come centro culturale e la creazione di un Parco cittadino del Forte Portuense; per il recupero del Forte Portuense è stato stanziato, dal Ministro per i beni e le attività culturali del precedente Governo, Giovanna Melandri, lire 1.600.000.000, derivante dalle risorse del Lotto, per l'anno 2001 per la bonifica e la messa in sicurezza del Forte e la sistemazione dei giardini; a tutt'oggi non sono ancora iniziati lavori di nessun tipo -: quale sia, ad oggi, lo stato di avanzamento delle procedure di progettazione d'appalto per la riqualificazione e l'apertura al pubblico del Forte Portuense. (4-01269)

Risposta scritta Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 18 febbraio 2002 nell'allegato B della seduta n. 099 all'Interrogazione 4-01269 presentata da DI SERIO D'ANTONA MELANDRI Risposta. - Si comunica che la Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio di Roma, in fase di attuazione delle procedure necessarie per l'avvio dei lavori previsti, è venuta a conoscenza della probabile presenza, nell'area oggetto dei lavori di restauro, di residuati bellici. Per tale motivo la Soprintendenza citata, con nota nr. A7491 del 29 dicembre 2001, indirizzata al ministero della difesa - Genio Militare -, ha richiesto di poter avere ogni utile informazione riguardante lo stato attuale dell'area in riferimento alla necessità di accedervi in sicurezza. È stato inoltre richiesto, di concerto con questo ministero, di intervenire direttamente per bonificare l'area medesima dalla presenza dei suddetti residuati bellici prima dell'inizio dei lavori di restauro. Il Ministro per i beni e le attività culturali: Giuliano Urbani.



 
Cronologia
giovedì 25 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli, 237 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge AC 1654 di conversione in legge del D.L. 25 settembre 2001, n. 350, Disposizioni urgenti in vista dell'introduzione dell'euro.

mercoledì 7 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Camera e Senato approvano l'invio di militari italiani in Afghanistan. I due documenti della maggioranza e dell'Ulivo sono approvati separatamente e con astensioni incrociate. Si oppongono Rifondazione comunista, Verdi, Comunisti italiani, sinistra Ds.

giovedì 15 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 318 voti favorevoli, 221 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 1876 di conversione in legge del D.L. 18 settembre 2001, n. 347, Interventi urgenti in materia di spesa sanitaria, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.