Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01295 presentata da ALBERTINI GIUSEPPE (MISTO-SOCIALISTI DEMOCRATICI ITALIANI) in data 08/11/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01295 presentata da GIUSEPPE ALBERTINI giovedì 8 novembre 2001 nella seduta n. 058 ALBERTINI. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: con decreto dell'agenzia delle entrate del maggio 2001, la concessione del servizio riscossione tributi della provincia di Pescara è stata affidata in commissariamento provvisorio, in attesa d'asta europea, alla Soget spa di Taranto a seguito del recesso presentato a novembre 2000 dalla Montepaschi Serit spa di Palermo con il fine dichiarato di traslocare detta concessione dalla struttura siciliana a quella continentale di proprietà della stessa Banca Monte dei Paschi di Siena; l'attuale commissariamento sta portando gravi guasti sia alla riscossione che ai rapporti con il personale dipendente e le loro organizzazioni sindacali; il permanere dello stato di commissariamento, infatti, sta portando progressivamente ad ipotecare il soggetto affidatario della concessione, svuotando concretamente il significato che compete all'asta europea ad evidenza pubblica quale unico strumento, stabilito dal Parlamento, idoneo alla individuazione del concessionario; anche il mantenimento dei diritti acquisiti da parte dei lavoratori che la legge delega aveva affidato al legislatore per l'attuazione della riforma del sistema, viene di fatto violato se il commissariamento provvisorio assume il carattere del definitivo per l'inerzia del Ministero competente -: quali siano gli impedimenti che ostacolano l'indizione dell'asta europea per l'affidamento definitivo ad un concessionario idoneo; quali iniziative intenda adottare il Ministro per garantire la necessaria celerità per l'immediata indizione della gara europea segnalata.(4-01295)

Risposta scritta Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 11 febbraio 2002 nell'allegato B della seduta n. 095 all'Interrogazione 4-01295 presentata da ALBERTINI Risposta. - Con l'interrogazione cui si risponde l'interrogante, nel premettere che la concessione del servizio riscossione tributi della provincia di Pescara, a seguito del recesso da parte della Società Montepaschi Serit Spa di Palermo, è stata affidata, in commissariamento provvisorio, alla Soget Spa di Taranto nelle more dell'espletamento della gara europea ad evidenza pubblica per l'affidamento di tale concessione, ha chiesto di conoscere quali siano gli impedimenti che ostacolano l'indizione di detta gara e quali iniziative si intendano adottare per accelerarne l'inizio. Al riguardo, l'Agenzia delle entrate ha preliminarmente evidenziato che, dall'entrata in vigore della disciplina di riordino del servizio nazionale della riscossione (attuato, come è noto, con il decreto legislativo 13 aprile 1999, n. 112), si è reso necessario, per la prima volta, espletare una procedura di evidenza pubblica per l'affidamento, in concessione, del servizio di riscossione dei tributi (articolo 3 del decreto legislativo n. 112 del 1999) delle province di Pescara e di Teramo. Pertanto, nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie, la predetta Agenzia ha provveduto a predispone uno schema di modello generale di bando di gara e di lettera d'invito, da utilizzare per tutti i casi di affidamento in concessione del servizio. Tali modelli sono stati sottoposti alla Commissione consultiva per la riscossione (prevista dall'articolo 1 della legge 4 ottobre 1986, n. 657) per l'acquisizione del necessario parere, reso in data 25 settembre 2001. A tal proposito, l'Agenzia delle entrate ha precisato che, sulla base delle osservazioni formulate dal predetto Organo consultivo, sta predisponendo una nuova versione dei modelli di bando di gara e di lettera d'invito, la cui approvazione consentirà, entro breve tempo, l'indizione delle gare per l'affidamento in concessione del servizio di riscossione tributi nell'ambito territoriale, tra l'altro, di Pescara. Il Ministro dell'economia e delle finanze: Giulio Tremonti.



 
Cronologia
mercoledì 7 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Camera e Senato approvano l'invio di militari italiani in Afghanistan. I due documenti della maggioranza e dell'Ulivo sono approvati separatamente e con astensioni incrociate. Si oppongono Rifondazione comunista, Verdi, Comunisti italiani, sinistra Ds.

giovedì 15 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 318 voti favorevoli, 221 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 1876 di conversione in legge del D.L. 18 settembre 2001, n. 347, Interventi urgenti in materia di spesa sanitaria, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.