Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01293 presentata da SANDI ITALO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 08/11/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01293 presentata da ITALO SANDI giovedì 8 novembre 2001 nella seduta n. 058 SANDI, ANGIONI e PANIZ. - Al Ministro della difesa, al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: da notizie giornalistiche si è saputo che ci sarebbe l'intenzione di spostare le truppe alpine del Battaglione Feltre della Caserma di Feltre (Zannettelli) a Belluno; tale notizia ha sollevato vera preoccupazione nei cittadini del feltrino, che considerano la presenza delle truppe alpine come un dato indispensabile e assolutamente integrato nella città di Feltre; la presenza di tali truppe, oltreché valore militare e simbolico, è memento di forze e coesione sociale dentro un territorio dal delicato equilibrio demografico ed economico; con la riforma della leva, si era creato nel contempo in quel territorio l'attesa per un rilancio delle presenze a Feltre dell'esercito; già da tempo si era parlato di dismissioni delle caserme di Belluno, per alcune delle quali la stessa amministrazione comunale del capoluogo aveva significativamente manifestato interessi in quanto nel pieno centro città -: se tale ministero sia a conoscenza delle intenzioni di spostamento delle truppe alpine e quali ne siano eventualmente i motivi; se vi siano state sostanziali novità circa la sorte delle caserme di Belluno, a loro tempo in lista per le dismissioni. (4-01293)

 
Cronologia
mercoledì 7 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Camera e Senato approvano l'invio di militari italiani in Afghanistan. I due documenti della maggioranza e dell'Ulivo sono approvati separatamente e con astensioni incrociate. Si oppongono Rifondazione comunista, Verdi, Comunisti italiani, sinistra Ds.

giovedì 15 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 318 voti favorevoli, 221 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 1876 di conversione in legge del D.L. 18 settembre 2001, n. 347, Interventi urgenti in materia di spesa sanitaria, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.