Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01317 presentata da ALFANO ANGELINO (FORZA ITALIA) in data 09/11/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01317 presentata da ANGELINO ALFANO venerdì 9 novembre 2001 nella seduta n. 059 ANGELINO ALFANO e MARINELLO. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: in data 5 novembre 2001 si è verificato un grave attentato nella Valle dei Templi di Agrigento, che ha danneggiato due colonne doriche del Tempio della Concordia; tale zona è un importante sito archeologico; testimonianza indelebile di cultura, di storia, di arte, patrimonio inestimabile, appartenente all'intera umanità; è legittima la preoccupazione generata dall'accaduto, considerato l'ambito temporale in cui si è verificato e i danni ben più gravi che poteva causare -: se i Templi di Agrigento siano considerati quali eventuali obiettivi sensibili per attentati terroristici anche di eventuale matrice mafiosa; se e quali misure di sicurezza siano previste per la tutela di questi beni preziosi per la cultura ed anche per l'economia del nostro Paese; se alla data dell'accaduto le misure di sicurezza adottate erano adeguate al nuovo stato di cose generato dall'attentato dell'11 settembre 2001 alle torri di New York; quali ulteriori controlli e misure protettive si intendano attuare.(4-01317)

 
Cronologia
mercoledì 7 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Camera e Senato approvano l'invio di militari italiani in Afghanistan. I due documenti della maggioranza e dell'Ulivo sono approvati separatamente e con astensioni incrociate. Si oppongono Rifondazione comunista, Verdi, Comunisti italiani, sinistra Ds.

giovedì 15 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 318 voti favorevoli, 221 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 1876 di conversione in legge del D.L. 18 settembre 2001, n. 347, Interventi urgenti in materia di spesa sanitaria, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.