Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00145 presentata da MARINELLO GIUSEPPE FRANCESCO MARIA (FORZA ITALIA) in data 13/11/2001

Interpellanza urgente Atto Camera Interpellanza urgente 2-00145 presentata da GIUSEPPE FRANCESCO MARIA MARINELLO martedì 13 novembre 2001 nella seduta n. 061 I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro dell'interno, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere - premesso che: la notte del 12 novembre 2001 si è abbattuta una improvvisa tromba d'aria sul territorio e sull'abitato del comune di Menfi, in provincia di Agrigento; si sono verificati gravissimi danni: abbattimento dei pali di sostegno delle reti elettrica e telefonica, di cartelloni pubblicitari, di alberi; crollo di cornicioni ed elementi in muratura; che risultano danneggiati opifici artigianali, coltivazioni, fabbricati ed autoveicoli; l'evento atmosferico ha colpito pesantemente la borgata Porto Palo di Menfi; in particolare sono state danneggiate e divelte alcune baracche ancora abitate, risalenti al sisma del 1968, e risultano irrimediabilmente danneggiate tutte le baraccopoli -: se si ritenga: a) di dover dichiarare urgentemente lo stato di calamità naturale; b) di dover intervenire con la massima urgenza per consentire alle famiglie, private anche del «provvisorio» rifugio post-sisma, di poter affrontare il prossimo inverno dignitosamente; c) di dover affrontare una volta per tutte il grave problema di una sistemazione definitiva che queste famiglie attendono già da 33 anni; d) di doversi attivare con la massima solerzia affinché la nuova calamità non discrimini ulteriormente popolazioni già penalizzate da eventi estranei alla loro volontà; e) di dover provvedere all'individuazione di idonee misure atte a risarcire i cittadini che hanno subito danni materiali; f) di dover intraprendere, considerata la pesante crisi economica e occupazionale aggravata dalla persistente siccità che ha colpito il territorio di cui sopra, gli atti necessari a consentire la sospensione dei tributi e dei ruoli esattoriali. (2-00145) «Marinello, Angelino Alfano, Gioacchino Alfano, Amato, Baiamonte, Berruti, Buontempo, Canelli, Cannella, Catanoso, Fasano, Floresta, Germanà, Giudice, Jacini, La Grua, Lo Presti, Lucchese, Masini, Massidda, Mauro, Milanese, Minoli Rota, Misuraca, Palumbo, Paolone, Ricciuti, Romele, Scalia, Stagno D'Alcontres, Strano, Tarantino, Filippo Mancuso».





 
Cronologia
mercoledì 7 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Camera e Senato approvano l'invio di militari italiani in Afghanistan. I due documenti della maggioranza e dell'Ulivo sono approvati separatamente e con astensioni incrociate. Si oppongono Rifondazione comunista, Verdi, Comunisti italiani, sinistra Ds.

giovedì 15 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 318 voti favorevoli, 221 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 1876 di conversione in legge del D.L. 18 settembre 2001, n. 347, Interventi urgenti in materia di spesa sanitaria, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.