Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00057 presentata da MELANDRI GIOVANNA (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 19/11/2001

Risoluzione in Commissione Atto Camera Risoluzione in Commissione 7-00057 presentata da GIOVANNA MELANDRI martedì 27 novembre 2001 pubblicata nel bollettino n. 079 La III Commissione, considerato che: l'azione di regimi fondamentalisti ed oscurantisti ha negato alle donne diritti sociali essenziali quali quelli all'istruzione, alla salute e al lavoro; le donne afghane in particolare vivono da decenni in condizioni inaccettabili; ogni forma di partecipazione civile e politica delle donne è stata anche simbolicamente sepolta sotto l'obbligo del burqa , imposto in Afghanistan dal 1992; nonostante tutto ciò, esistono, dentro e fuori l'Afghanistan, donne che hanno preso la parola e rifiutato di arrendersi al fondamentalismo, organizzando, a rischio della vita e con grande coraggio e determinazione, una costante azione culturale, sociale e politica in favore dei diritti delle donne e per un reale processo di democratizzazione in Afghanistan; senza la voce, l'intelligenza e la forza di queste donne non è possibile immaginare per l'Afghanistan un processo di transizione verso la fine delle violenze e la democrazia; impegna il Governo: ad intervenire in tutte le sedi opportune per favorire la possibilità che tutte le associazioni delle donne afghane possano sedere a pieno titolo al tavolo della pace e contribuire effettivamente alla ricostruzione e al futuro governo del loro paese; a chiedere alle Nazioni Unite la costituzione di un tavolo a cui vengano chiamate a partecipare le organizzazioni delle donne afghane per discutere del futuro assetto del loro paese; ad operare nelle sedi competenti affinché la politica degli aiuti internazionali venga correlata ovunque all'apertura di un processo reale di affermazione dei diritti civili, sociali e politici delle donne. (7-00057) «Melandri, Landi di Chiavenna, Mantovani, Mattarella, Michelini, Naro, Rizzi, Spini, Vertone, Cima, Sereni, Zanella, Bimbi, Maura Cossutta, Montecchi, Abbondanzieri, Bandoli, Bellillo, Bindi, Cordoni, Dameri, Grignaffini, Lucidi, Magnolfi, Raffaella Mariani, Mazzuca Poggiolini, Motta, Pinotti, Pisa, Pistone, Reduzzi, Rocchi, Di Serio D'Antona, Turco, Zanotti, Minniti, Calzolaio, Monaco, Boccia, Giovanni Bianchi, Chiaromonte, Buffo, Capitelli, Ruzzante, Ranieri, Baldi, Paoletti Tangheroni, Malgieri».

 
Cronologia
domenica 18 novembre
  • Politica, cultura e società
    Al congresso nazionale dei Ds, a Pesaro, Piero Fassino è eletto nuovo segretario del partito. Massimo D'Alema è confermato alla presidenza.

martedì 20 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge: Diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero (A.C. 339) ed abbinata (A.C. 380), che sarà approvata dal Senato il 20 dicembre (legge 27 dicembre 2001, n. 459).