Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00191 presentata da FRAGALA' VINCENZO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 17/12/2001

Interpellanza urgente Atto Camera Interpellanza urgente 2-00191 presentata da VINCENZO FRAGALA' lunedì 17 dicembre 2001 nella seduta n. 079 I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro della giustizia, per sapere - premesso che: a) la notizia apparsa sul quotidiano nazionale Il Messaggero in data 21 novembre 2001 e sul quotidiano La Repubblica del 22 novembre 2001 secondo cui vi sarebbero state delle irregolarità nell'assunzione dei magistrati presso l'Office de la Lutte Antrifraude (O.L.A.F.) di Bruxelles; b) il denunciato ritrovamento di un carteggio riservato intercorso tra il Ministro della giustizia pro tempore Piero Fassino ed altri soggetti mirante a favorire l'assunzione dei magistrati Alberto Perduca, Nicola Piacente e Mario Vaudano perché vicini alle posizioni politiche del Ministro medesimo; c) la mancata realizzazione di una graduatoria di merito tra i magistrati dichiarati idonei al concorso per l'O.L.A.F. al solo fine di poter arbitrariamente gestire l'assunzione di chi tra essi fosse ritenuto politicamente più affidabile; d) il Consiglio superiore della magistratura (seconda commissione e sede plenaria) hanno deciso di confermare la «messa fuori ruolo» dei magistrati Alberto Perduca, Nicola Piacente e Mario Vaudano pur a fronte del ritrovamento dei documenti predetti; e) il Consiglio superiore della magistratura avrebbe deliberato decidendo di non dar luogo all'audizione di un magistrato idoneo pretermesso nell'assunzione che pure aveva chiesto di essere ascoltato ed al fine di illustrare personalmente ogni circostanza utile all'approfondimento dei fatti oggetto della decisione dell'organo di autogoverno; f) il dottor Mario Vaudano avrebbe dichiarato in atti pubblici di essere primo nella graduatoria degli idonei per l'O.L.A.F. ben sapendo che una graduatoria formale degli idonei non era stata realizzata; g) lo stesso consigliere Mario Vaudano, dichiarato idoneo ed assumibile dal Consiglio superiore della magistratura, aveva presentato, presso lo stesso organo di autogoverno della Magistratura, una dichiarazione di aspettativa causa grave esaurimento nervoso (in corso di istruzione davanti alla IV Commissione) -: quali iniziative e quali provvedimenti intenda assumere il Governo e il Ministro interpellato per garantire che la scelta dei magistrati che dovranno rappresentare l'Italia nell'O.L.A.F. sia effettuata in modo trasparente e corretto secondo criteri di merito, di competenza e di professionalità, così come previsto dall'ordinamento giudiziario e dalle leggi vigenti. (2-00191)«Fragalà, Bianchi Clerici, Canelli, Cè, Riccardo Conti, Cossa, Di Giandomenico, Filippo Maria Drago, Gazzara, La Grua, Anna Maria Leone, Mazzoni, Moroni, Peretti, Pittelli, Ramponi, Romano, Taborelli, Ciro Alfano, Dorina Bianchi, Brusco, Cozzi, Geraci, Giuseppe Gianni, Lussana, Marinello, Mereu, Minoli Rota, Paniz, Patarino, Perlini, Perrotta, Guido Giuseppe Rossi, Santori, Villani Miglietta, Bornacin».

 
Cronologia
domenica 16 dicembre
  • Politica, cultura e società
    A Bellaria si chiude il congresso dei Comunisti italiani. Oliviero Diliberto è confermato segretario, Armando Cossutta presidente.

giovedì 20 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L' ONU approva la risoluzione n. 1386, che autorizza la missione ISAF (International Security Assistance Force), sotto comando britannico a operare nell'area di Kabul per il mantenimento di un ambiente sicuro a tutela dell'Autorità provvisoria afghana e del personale ONU presente nel Paese.