Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01984/097 presentata da PARODI EOLO GIOVANNI (FORZA ITALIA) in data 19/12/2001

Ordine del Giorno 9/1984/97 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1984/97 presentato da EOLO GIOVANNI PARODI mercoledì 19 dicembre 2001 nella seduta n. 081 La Camera, premesso che: con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 30 novembre 2001 sono stati definiti i livelli di assistenza sanitaria, L.E.A., di cui all'articolo 6 del decreto-legge 18 settembre 2001, n. 347, convertito, con modificazioni, dalla legge 16 novembre 2001, n. 405; il giudizio sul decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 30 novembre è certamente positivo in quanto esso rappresenta un importante strumento nella costruzione di un federalismo sanitario capace di garantire l'uniformità delle cure per tutti i cittadini sull'interno territorio nazionale, nel rispetto del diritto alla salute costituzionalmente garantito; considerato, tuttavia, che alcune prestazioni sanitarie sono escluse dai livelli essenziali di assistenza quali le prestazioni fisioterapiche, la cui validità, sul piano scientifico e su quello dell'efficacia terapeutica, non possono essere messi in discussione; una buona politica di contenimento della spesa e della razionalizzazione delle risorse disponibili consiste, prioritariamente, nel tagliare gli sprechi e non le prestazioni, evitando di colpire le fasce economicamente e socialmente più deboli dei cittadini; l'esclusione dai L.E.A. delle prestazioni fisioterapiche a fronte di un possibile, modesto, risparmio immediato determinerà una crescita della spesa pubblica per il ricorso, inevitabile, a forme assistenziali compensative, ben più onerose, quali quelle farmaceutiche ed ospedaliere; impegna il Governo sentita la Conferenza Stato-regioni, ad emanare, con sollecitudine, un decreto, così come previsto dal decreto del Presidente della Repubblica del 7 maggio 1998, inserendo, nell'ambito del progetto riabilitativo e dei relativi percorsi terapeutici, le prestazioni fisioterapiche ritenute necessarie fra quelle oggi escluse dai L.E.A.; a raggiungere una rapida intesa con le regioni per sospendere, in attesa del suddetto decreto da l parte del Ministro della salute, l'efficacia del disposto delle lettere f) dell'allegato 2a e della lettera c) dell'allegato 2b del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 30 novembre 2001. 9/1984/ 97. Parodi, Romano, Borriello, Grimaldi, Galvagno, Marinello, Misuraca, Jacini, Masini, Romele, Giudice, Giuseppe Gianni, Bruno, Bornacin, La Grua, Lucchese, Milioto, Lo Presti, Biondi, Massidda, Ricciuti, Cozzi, Minoli Rota, Paolone, Ranieli, Azzolini, Brusco, Scalia, Luigi Pepe, Garagnani, Di Virgilio, Romani, Crimi, Sardelli, Nicotrà, Nicolosi, Cossa, Ercole, Francesca Martini, Arnoldi, Baldi, Gigli, Cossiga, Nan, Angelino Alfano, Gioacchino Alfano, Savo, Mormino, Pecorella, Briguglio, Filippo Maria Drago, Catanoso, Luigi Martini, Carrara, Taglialatela, La Starza, Meroi, Fatuzzo, Geraci, Zacchera, Stradella, Lupi, Germanà, Maione, Pinto, Mondello, Osvaldo Napoli.

 
Cronologia
domenica 16 dicembre
  • Politica, cultura e società
    A Bellaria si chiude il congresso dei Comunisti italiani. Oliviero Diliberto è confermato segretario, Armando Cossutta presidente.

giovedì 20 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L' ONU approva la risoluzione n. 1386, che autorizza la missione ISAF (International Security Assistance Force), sotto comando britannico a operare nell'area di Kabul per il mantenimento di un ambiente sicuro a tutela dell'Autorità provvisoria afghana e del personale ONU presente nel Paese.