Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01984/142 presentata da TUCCILLO DOMENICO (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 19/12/2001

Ordine del Giorno 9/1984/142 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1984/142 presentato da DOMENICO TUCCILLO mercoledì 19 dicembre 2001 nella seduta n. 081 La Camera, in relazione alla riforma del decreto legislativo 17 maggio 1999, n. 153 di cui all'articolo 9 della legge finanziaria 2002, tenuto conto che, anche a seguito delle vicende che hanno interessato il Banco di Napoli e di Sicilia e le Casse di risparmio meridionali, le Fondazioni bancarie sono concentrate in netta prevalenza nell'area settentrionale del paese, tenuto conto che, per queste ragioni, la distribuzione della spesa sul territorio nazionale delle Fondazioni vede un divario tra nord e sud pari rispettivamente all'ottanta e al quattro per cento, tenuto conto che le Fondazioni vengono organizzate in forma di organismi non profit volti ad integrare l'azione degli enti locali in settori di grande rilevanza sociale come le attività di sostegno all'arte e alla cultura, al volontariato, all'istruzione e alla ricerca scientifica ed altro, e per i quali sono state già impegnati nell'anno scorso fondi per circa un miliardo di euro, tenuto conto che stante la presente situazione, si rischia anziché di colmare, di accentuare e di aggravare pesantemente il divario tra le aree più forti e quelle più svantaggiate del paese impegna il Governo ad emanare opportuni indirizzi alle Fondazioni affinché vincolino alle regioni dell'obiettivo 1 (Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna) un 1/3 delle risorse che esse destinano ai settori di cui al comma 1 dell'articolo 9 della legge finanziaria. 9/1984/ 142. Tuccillo, Boccia, Gerardo Bianco, Burtone, Iannuzzi, Cola, Annunziata, Lettieri, Meduri Paolo Russo, Lazzari, Piscitello, Russo Spena, Lezza, Sardelli, Sanza, Ranieri, Siniscalchi, Di Gioia.

 
Cronologia
domenica 16 dicembre
  • Politica, cultura e società
    A Bellaria si chiude il congresso dei Comunisti italiani. Oliviero Diliberto è confermato segretario, Armando Cossutta presidente.

giovedì 20 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L' ONU approva la risoluzione n. 1386, che autorizza la missione ISAF (International Security Assistance Force), sotto comando britannico a operare nell'area di Kabul per il mantenimento di un ambiente sicuro a tutela dell'Autorità provvisoria afghana e del personale ONU presente nel Paese.