Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02588 presentata da CAMPA CESARE (FORZA ITALIA) in data 26/03/2002

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02588 presentata da CESARE CAMPA martedì 26 marzo 2002 nella seduta n. 123 CAMPA. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: gli Istituti penitenziari di Venezia (Casa circondariale di Venezia, Casa circondariale di Santa Maria Maggiore e Casa di reclusione femminile della Giudecca) soffrono di una carenza di organico di Polizia Penitenziaria e che tale situazione rende problematica la vita del personale di servizio; nell'ultimo rapporto sulla sicurezza nella provincia di Venezia il Prefetto dava la situazione dell'ordine pubblico evidenziando una diminuzione dei reati, ma un aumento della criminalità diffusa (la criminalità extracomunitaria si è radicata sul territorio controllando il traffico degli stupefacenti e lo sfruttamento della prostituzione); in data 11 dicembre 2000, durante un esame congiunto tra le Rappresentanze sindacali e la parte Pubblica svoltosi presso il Provveditorato Regionale di Padova, venivano date assicurazioni relativamente ad un incremento dell'organico degli Istituti veneziani; da allora il Nucleo Traduzioni e Piantonamenti della Casa circondariale di Venezia è stato ulteriormente privato di otto unità in missione dalla Casa di reclusione di Padova; in data 9 gennaio 2002, è stata fatta richiesta di riconoscimento, ai sensi dell'articolo 55 del decreto del Presidente della Repubblica 24 aprile 1982 n. 355, di «sede disagiata» in virtù della posizione geografica e delle condizioni di difficoltà in cui opera il personale per il collegamento tra le strutture (istituti/tribunale in città e in terraferma) -: quali misure intenda prendere affinché venga risolta la drammatica carenza di organico presso gli Istituti penitenziari di Venezia permettendo al personale di svolgere le proprie funzioni in una situazione di serenità operosa.(4-02588)

Risposta scritta Atto Camera Risposta scritta pubblicata venerdì 25 ottobre 2002 nell'allegato B della seduta n. 211 all'Interrogazione 4-02588 presentata da CAMPA Risposta. - Si rappresenta che al termine degli ultimi corsi di formazione per agenti di polizia penitenziaria (69 o corso per agenti ausiliari e 150 o corso per agenti effettivi) all'istituto di Venezia - Santa Maria Maggiore sono state riservate 8 assegnazioni (rispettivamente 5 ausiliari e 3 effettivi). Altre sei unità (2 ausiliari e 4 effettivi) erano state assegnate al medesimo istituto all'esito del 149 o corso per effettivi e del 68 o corso per ausiliari. Per quanto riguarda il riconoscimento di «sede disagiata», si precisa che nei criteri e modalità di valutazione dei requisiti per la formazione delle graduatorie degli aspiranti ai trasferimenti a domanda del personale appartenente al Corpo di Polizia penitenziaria è previsto per il personale in servizio presso gli istituti di Venezia Giudecca un aumento di 0,50 punti per ogni anno di servizio prestato sul punteggio complessivo. Ulteriori incrementi di organico di Polizia penitenziaria negli istituti penitenziari di Venezia si renderanno quindi possibili solo dopo lo svolgimento dei prossimi corsi di formazione. Il Ministro della giustizia: Roberto Castelli.



 
Cronologia
martedì 19 marzo
  • Politica, cultura e società
    A Bologna viene assassinato dalle Brigate rosse il professor Marco Biagi, giurista del lavoro e consulente del ministero del lavoro.

martedì 26 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Ratifica ed esecuzione del Trattato di Nizza che modifica il Trattato sull'Unione europea, i Trattati che istituiscono le Comunità europee e alcuni atti connessi, con atto finale, protocolli e dichiarazioni, fatto a Nizza il 26 febbraio 2001 (AC 1579), che sarà approvato dal Senato il 7 maggio (legge 11 maggio 2002, n, 102).

venerdì 29 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Ciampi rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, il disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 gennaio 2002, n. 4, recante disposizioni urgenti finalizzate a superare lo stato di crisi per il settore zootecnico, per la pesca e per l'agricoltura (AC 2516) (Doc. I, n.1).