Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02603 presentata da CAMPA CESARE (FORZA ITALIA) in data 03/04/2002

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02603 presentata da CESARE CAMPA mercoledì 3 aprile 2002 nella seduta n. 125 CAMPA. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: nell'ambito dell'organizzazione e della gestione dell'aviazione civile italiana intervengono molteplici enti con diverse funzioni e competenze quali l'Enav (Ente nazionale assistenza al volo), l'Enac (Ente nazionale aviazione civile) e l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo; per quanto concerne l'attività di assistenza tecnica al volo, i tecnici addetti si occupano di varie apparecchiature di primaria importanza riguardanti impianti radar, radioassistenze, sistemi ILS (indispensabili per l'avvicinamento finale e l'atterraggio automatico in condizioni meteorologiche avverse), apparecchiature per la meteorologica aeronautica ed altre; le apparecchiature citate costituiscono tutte un elemento cruciale per la sicurezza ed hanno la necessità di essere monitorate ed ottimizzate ventiquattro ore su ventiquattro, sulla base delle mutevoli condizioni esterne, nonché di essere mantenute efficienti ed affidabili attraverso una adeguata manutenzione preventiva ed, all'occorrenza, correttiva; l'Enav ha provveduto, nel corso degli ultimi 20 anni, a concedere in appalto tale servizio alla Vitrociset spa; nel dicembre 2000 la Commissione trasporti del Parlamento ha espresso parere che impone all'Enav, nell'ambito del suo processo di trasformazione in società per azioni, di eseguire l'attività di manutenzione al suo interno, istituendo la divisione tecnica per la gestione e manutenzione degli impianti; il ministero dell'economia e delle finanze è l'azionista di maggioranza dell'Enav -: se il processo di trasformazione in spa dell'Enav sia stato avviato, ovvero se sia stata istituita al suo interno la divisione tecnica per la gestione e la manutenzione degli impianti; se non ritengano i Ministri interrogati che debbano comunque essere espletate ipotesi di non dispersione e valorizzazione di risorse tecniche altamente qualificate e difficilmente sostituibili. (4-02603)

Risposta scritta Atto Camera Risposta scritta pubblicata venerdì 11 ottobre 2002 nell'allegato B della seduta n. 203 all'Interrogazione 4-02603 presentata da CAMPA Risposta. - L'ente nazionale assistenza al volo riferisce che l'attività manutentiva globale degli impianti di assistenza al volo di proprietà dello stesso viene svolta attraverso un regolare contratto di conduzione/manutenzione della durata di 30 mesi a decorrere dal 1 o gennaio 2002 e fino al 30 giugno 2004, stipulato con la società Vitrociset S.p.A. Relativamente al problema dell'internalizzazione, la Società, in linea con le indicazioni date dalle Commissioni parlamentari in sede di parere sulla propria trasformazione, ha istituito al suo interno sia l'unità servizi tecnici che l'unità servizio traffico aereo/gestione manutenzione, per realizzare un maggiore affrancamento dei settori tecnici da supporti esterni che, peraltro, afferma l'ente medesimo, hanno sempre dimostrato la necessaria professionalità per garantire l'affidabilità e la continuità del funzionamento degli impianti, in modo particolare ai fini della sicurezza della navigazione aerea. Detto processo di internalizzazione, la cui realizzazione è prevista per giugno 2004, è stato avviato con la contrattualizzazione del sistema di telesorveglianza nazionale il cui obiettivo finale è il coordinamento dei programmi di telegestione nazionale degli impianti di assistenza al volo, manutenzione globale e logistica integrata, con conseguente riduzione degli attuali costi sostenuti. L'ENAV fa infine conoscere che la società Vitrociset, nell'ambito di una politica aziendale volta alla non dispersione delle risorse tecniche e alla loro valorizzazione, ha dichiarato il proprio intendimento per un'attiva partecipazione al processo di trasformazione dei sistemi di assistenza al volo, sia con investimenti in proprio che con partner anche a livello europeo. Il Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e per i trasporti: Nino Sospiri.



 
Cronologia
venerdì 29 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Ciampi rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, il disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 gennaio 2002, n. 4, recante disposizioni urgenti finalizzate a superare lo stato di crisi per il settore zootecnico, per la pesca e per l'agricoltura (AC 2516) (Doc. I, n.1).

mercoledì 17 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 330 voti favorevoli, 237 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 2592, di conversione in legge del D.L. 22 febbraio 2002, n. 12, Disposizioni urgenti per il completamento delle operazioni di emersione di attività detenute all'estero e di lavoro irregolare, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.