Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02144/003 presentata da BORNACIN GIORGIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 08/05/2002

Ordine del Giorno 9/2144/3 Atto Camera Ordine del Giorno 9/2144/3 presentato da GIORGIO BORNACIN mercoledì 8 maggio 2002 nella seduta n. 140 La Camera, in sede di esame del disegno di legge A.C. 2144, recante delega al Governo per la riforma del sistema fiscale statale; premesso che: gli articoli 1 e 5 recano rispettivamente delega al Governo per la riforma dei sistema fiscale statale e disposizioni in materia di imposta sul valore aggiunto; le società in fase di avviamento presentano una struttura di bilancio caratterizzata dall'elevato peso degli investimenti e delle spese di inizio di attività necessarie al raggiungimento di livelli dei costi di produzione che permettano il confronto concorrenziale; per alcune attività, come quelle ad alta intensità tecnologica caratterizzate da un punto di equilibrio economico-finanziario protratto nel tempo, i rientri di tali investimenti si realizzano nel medio-lungo periodo, conseguenza del numero ridotto della base clienti, proprio delle fasi di inizio attività; per questi operatori, nel breve periodo, al credito IVA sugli investimenti realizzati non si contrappone la formazione di IVA a debito, originata dai ricavi che gli investimenti sono destinati a generare; per questi motivi, la formazione di crediti IVA assume natura strutturale negli anni di realizzazione degli investimenti, costringendo gli operatori (visti anche i tempi di rimborso dei crediti in questione) all'apertura di linee di credito finanziariamente molto onerose, impegna il Governo ad individuare meccanismi volti ad attenuare la formazione dei crediti IVA che assumono natura strutturale, al fine di incentivare l'investimento in capitale produttivo. 9/2144/ 3. Bornacin, Verdini, Cozzi, Casero, Parolo, Ricciotti.

 
Cronologia
mercoledì 24 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge, al dodicesimo scrutinio, Ugo De Siervo e Romano Vaccarella giudici della Corte costituzionale.

martedì 28 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al Vertice NATO-Russia a Pratica di Mare, nei pressi di Roma, 20 capi di stato e di governo firmano la "Dichiarazione di Roma" e approvare la nascita del nuovo "Consiglio a 20", di cui entra a far parte la Russia.