Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00709 presentata da ANNUNZIATA ANDREA (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 08/04/2003

Interpellanza urgente Atto Camera Interpellanza urgente 2-00709 presentata da ANDREA ANNUNZIATA martedì 8 aprile 2003 nella seduta n. 294 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'economia e delle finanze, per sapere - premesso che: con nota n. 36443 del 7 marzo 2001 indirizzata al Ministro della giustizia, l'Agenzia delle entrate - Direzione centrale normativa e contenzioso - ha precisato che gli emolumenti corrisposti dallo Stato per l'attività esercitata dai consulenti, periti, custodi ed interpreti nominati dal Pubblico ministero e dal giudice nei procedimenti penali deve essere inquadrata tra i redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente di cui alla lettera f) del comma 1 dell'articolo 47 del TUIR; a seguito della citata nota, il Ministero della giustizia diramava la circolare n. 7 del 14 novembre 2002, con la quale, in linea con quanto comunicato dal Ministero dell'economia e finanze, si specificava che sui suddetti redditi gli uffici dovevano operare la relativa ritenuta IRPEF senza l'applicazione dell'IVA; tale disposizione ha sollevato nella sua interpretazione ed applicazione notevoli dubbi e perplessità da parte delle amministrazioni interessate, suscitando le vibrate proteste delle categorie professionali coinvolte e bloccando di fatto, con gravi ed immaginabili conseguenze, le nomine e l'attività di liquidazione delle parcelle di tutti i consulenti professionisti i quali, per legge, sono tenuti all'emissione della fattura ed al conseguente addebito dell'IVA; la materia è oggetto di molteplici richieste dl chiarimenti formulate all'amministrazione finanziaria da vari uffici giudiziari, vedasi per tutte quella della Procura della Repubblica di Pistoia, dai diversi Ordini professionali interessati, nonché argomento di autorevoli commenti critici apparsi su quotidiani specializzati (vedasi Italia Oggi del 13 marzo 2003 e Il Sole 24 ore dell'11 marzo 2003), in cui viene sottolineato tra l'altro, «non solo l'inadeguatezza dell'interpretazione ministeriale, ma anche l'evidente inapplicabilità, atteso l'aperto contrasto con leggi vigenti e principi costituzionali» -: se non ritenga di dover fornire con urgenza i necessari ed esaustivi chiarimenti del caso, da più parte sollecitati, al fine di una corretta applicazione della normativa in questione. (2-00709) «Annunziata, Franceschini, Lusetti, Papini, Pinza, Fistarol, Micheli, Santagata, Acquarone, Banti, Gerardo Bianco, Bottino, Delbono, Fusillo, Letta, Bressa, Cardinale, De Mita, Santino Adamo Loddo, Tonino Loddo, Merlo, Morgando, Mosella, Maccanico, Pasetto, Piscitello, Ruggieri, Rusconi, Sinisi, Fanfani, Squeglia, Tanoni, Bimbi, Lettieri».





 
Cronologia
giovedì 20 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Inizia ufficialmente la seconda guerra del Golfo con l'invasione dell'Iraq da parte di una coalizione formata da Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Polonia.

giovedì 10 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Ciampi rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, il disegno di legge: Interventi in materia di qualità della regolazione, riassetto normativo e codificazione - Legge di semplificazione 2001 (AC 2579) (Doc. I, n. 4).